Gare

Coppa Europa: Valanga austriaca nel superG di Chatal: vittoria di Ager e sei in top ten!

Coppa Europa: Valanga austriaca nel superG di Chatal: vittoria di Ager e sei in top ten!
A meno che si verifichi un improbabile cambio di tendenza, la velocità femminile del prossimo futuro rischia di essere totalmente monopolizzato dall’Austria. La Coppa Europa non è sempre lo specchio fedele di ciò che avverrà in Coppa del Mondo ma quando in un superG ne piazzi 6 nelle prime ai primi 10 posti un significato dovrà pur esserci. È avvenuto oggi nel secondo superG del Circuito continentale di Chatel: prima Christina Ager, 2a a 37/100 Michelle Niederwieser. Sono intervenute le velociste elvetiche a interrompere un dominio assoluto: al terzo posto si è infilata Stephanie Jenal scesa col 35 e al quarto la connazionale Delia Durrer, vincitrice ieri, oggi saccata di 59/100. Poi ancora bandiera biancorossa per il quinto posto di Michaela Heider e il settimo di Vanessa Nussbauner, con la francese Tifany Rouf che si è messa in mezzo alle due. Quindi c’è il nono posto di Lea Wechner e il decimo di Anna Schilcher!

Solo l’americana Keely Cashman ha trovato posto nelle dieci con l’ottavo posto a 93 centesimi da Ager.

La prima bandierina tricolore si trova al 13esimo posto grazie alla ventenne del Druscié Vittoria Cappellini che realizza il suo miglior risultato in carriera!

Monica Zanoner è 17esima e Teresa Runngaldier 23esima, 5 centesimi meglio di Vicky Bernardi (24°), davanti a Sara Allemand che ha chiuso a + 1″87 dalla leader. Riesce ad aandre a punti anche la giovane Matilde Lorenzi, 28esima e Sara Thaler trentesima. Fiori dalle trenta Ilaria Ghisalberti (32°)  di poco più veloce di Alice Calaba c(35°) eGiulia Albano (36°)

Sono invece uscite Asja Zenere, Heloise Edifizi, Elena Dolmen, Sofia Pizzato e Carlotta Dal Canal. Coppa Europa: Valanga austriaca

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment