Gare

Coppa Europa: Tommy che peccato! Saccardi è 4° a Pozza di Fassa

Sfuma nella seconda manche l’opportunità per Tommaso Saccardi di conquistare il secondo podio stagionale in Coppa Europa dopo la vittoria di fine novembre nello slalom di Levi.

Il vincitore Gustav Wissting

Il 23enne parmense, secondo al termine della prima manche dello slalom di Pozza di Fassa, ha perduto due posizioni nella seconda manche, e con il ventesimo tempo parziale è stato costretto ad accontentarsi della quarta posizione a 1″13 nella gara vinta dallo svedese Gustav Wissting, in recupero di due piazze e sul gradino più alto del podio con il tempo di 1’47″81 davanti al norvegese Oscar Andreas Sandvik e al finlandese Jesper Pohjolainen, secondi a pari merito a 83 centesimi.

La squadra italiana piazza fra i migliori anche Simon Maurberger, quinto a 1″23 con il quarto parziale nella seconda parte che gli ha permesso un recupero di ben otto posizioni. Diciottesimo Corrado Barbera a 2″68, ventesimo Edoardo Saracco a 2″92, ventottesimo Alessandro Pizio a 4″70.

Di poco fuori dai trenta Francesco Zucchini (33°) e Andrea Bertoldini (35°). Usciti nella seconda manche Federico Romele, Federico Liberatore e Luca Bianchi.

Con questo risultato Saccardi viene scavalcato in vetta alla classifica di specialità da Sandvik con 180 punti contro i 172 dell’emiliano. Nella generale l’austriaco Felix Hacker comanda con 280 punti.

Entrambe le manche sono state aperte come apripista da Lara Colturi

Domani, lunedì 16 dicembre si replica con un altro slalom a Oberegger (prima manche ore 10, seconda alle 13).

La classifica dello slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment