Un primo slalom di Coppa Europa ben partecipato quello che ha avuto luogo oggi sulle nevi della Valle Aurina. Tante le atlete che abbiamo già visto quest’anno scendere in campo in Coppa del Mondo, ma quella che ha prevalso era forse la meno accreditata della vittoria. Stiamo parlando della svedese Elsa Fermbaeck, seconda a metà gara, ma vincente grazie all’inforcata della slovena Martina Dubovska che aveva chiuso la prima frazione in testa.
Ma la gara è stata caratterizzata da una manche spettacolare, probabilmente irripetibile, della croata Leona Popovic. Col miglior tempo di ben 82/100 più veloce rispetto alla seconda di manche, Chiara Mair, è risalita dalla 14esima alla piazza d’onore. Sembrava potesse davvero aggiudicarsi la gara, poiché nemmeno la svedese Moa Bostreom Mussener, che era terza, a soli 17/100 dalla leader, era riuscita ad avvicinare quel tempo incredibile. Una prova costellata di micro errori al punto da finire alle spalle dell’austriaca Maier.
Martina Peterlini, ancora una volta è risultata la migliore delle nostre. Ottava dopo la prima manche, ottava anche dopo la seconda. Buona la sciata, forse un po’ troppo macchinosa. 1″04 il suo ritardo. Bello il recupero di Lara Della Mea che a metà gara non se la godeva proprio con quel ritardo di +1″55. Poi si è ampiamente rifatta nella run conclusiva dove ha saputo recuperare ben 10 posizioni, finendo 12esima. Colpi di classe che pian piano vengono fuori.
Otto le posizioni guadagnate anche da Vera Tschurtschenthaler finita 16esima a +1″97, mentre Marta Rossetti si è mantenuta sui livelli della prima manche, chiudendo 19esima.
Tra le altre big Meta Hrovat continua a fare fatica: sesta a +0,65 dalla vittoria, col decimo tempo di manche. È andata peggio a Magdalena Egger, 24esima.
A punti c’è finita anche la piemontese Lucrezia Lorenzi, trentesima che spera di tornare quella che vinceva tutto a livello giovanile, prima di farsi male a ripetizione. Domani si replica con diretta sul sito Fis Coppa Europa SL Ahrntal