Gare

Coppa Europa, Sara Thaler 3a nella 2a discesa sulla pista VolatA

Sara Thaler mantiene l’Italia sul podio della tappa di Coppa Europa femminile in Val di Fassa (Trento). La seconda discesa ospitata dalla pista La VolatA di Passo San Pellegrino ha confermato le austriache Lisa Grill ed Emily Schöpf in prima e seconda posizione, a ribadire il verdetto della gara disputata il giorno precedente, mercoledì 20 dicembre.

Grill ha tagliato il traguardo con il miglior tempo di 1’14″30 superando di 0″07 la connazionale Schöpf mentre alle loro spalle si faceva largo la diciannovenne gardenese Sara Thaler che con un ritardo di 0″42 ha potuto festeggiare il primo podio della carriera in Coppa Europa, migliorando il già prezioso settimo posto conquistato il giorno precedente sul medesimo tracciato.

Proprio come già nella prima discesa fassana, è alta la concentrazione di italiane nei piani alti di una classifica che vede Nadia Delago in quinta piazza a 0″69, la sorella Nicol settima a 0″93 ed Elena Dolmen ottava a 1″03. Appena fuori dalla top10, ecco Vicky Bernardi, tredicesima a 1″29, mentre la padrona di casa Monica Zanoner ha chiuso la prova con il 17esimo tempo (+1″41). A seguire quindi, diciannovesimo posto per Matilde Lorenzi e ventunesimo per Carlotta De Leonardis; tra le prime trenta di giornata hanno trovato spazio anche Rita Granruaz, 24esima, e Giulia Albano, 27esima.

Venerdì 22 dicembre la tappa di Coppa Europa femminile in Val di Fassa si completa con un superG.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment