Gare

Coppa Europa, Saccardi esce, vine Azolin, Maurberger sesto

Coppa Europa, nello slalom di Obereggen indigesto a  Tommaso Saccardi che dopo aver chiuso la prima manche al comando, esce nella seconda dopo un primo errore commesso nella prima parte del tracciato. Vince il francese Antoine Azzolinm, davanti a Pohjolainene a Sandik.

Il 21enne di Megeve, 4° e 7° a Levi, 13esimo ieri a Pozza di Fassa, ha trovato nella run conclusiva, lo spunto giusto per vincere la sua prima gara del circuito continentale. Ancora una piazza d’onore per il finlandese Jesper Pohjolainen, a soli 4 centesimi dalla vittoria mentre, ironia della sorte, il norvegese Oscar Andreas Sandvik col quale aveva condiviso la seconda posizione sulla Aloch, si ritrova terzo a un solo centesimo dal finlandese.

Il migliore Azzurro, come spesso è capitato quest’anno, è Simon Maurberger, sesto con un recupero, grazie al terzo tempo di manche, di sei posizioni dopo la prima manche. Davanti a lui il figlio d’arte Noel Von Gruenigen, staccato di 31 centesimi e l’altro norvegese Hans Grahl-Madsen, quinta a + 0,49.

In top ten si rivede  Matteo Canins, che conclude con un ottimo settimo posto, migliore performance di stagione. In top 15 Corrado Barbera, 15esimo a +2″30 dal leader, mentre sono usciti sia Alessandro Pizio che Hannes Zingerle che si erano piazzati nei primi trenta a metà gara.

Peccato per Tommy, quarto ieri, perché con questo passo falso ora vede allontanarsi il primo posto nella specialità dove ora si trova quarto dietro a Sandvik con 68 punti da recuperare. Davanti a lui anche Azzolin (-34) e Pohjolainen (-46).

La classifica dello slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment