Gare

Coppa Europa: Peterlini in corsa

Martina Peterlini, 21enne atleta delle Fiamme Oro, è quinta al termine della prima manche dello slalom di Coppa Europa che si è svolta a Trysill, in Norvegia, dove la forte nevicata del mattino ha costretto gli organizzatori al rinvio della gara al pomeriggio.

L’azzurra è arrivata al traguardo dopo 42″28, un po’ lontana dalla svedese Charlotta Saefvenberg, al comando con 73 centesimi di vantaggio, ma a soli 34 da Thea Louise Stjernesund, talento norvegese che vanta già buoni risultati in Coppa del mondo e nella classifica generale di Coppa Europa è seconda dietro Julia Scheib, e soprattutto ad appena 3 centesimi dall’austriaca Chiara Mair, al momento terza, e a 2 dalla slovena Klara Livk.

Tra la terza e la dodicesima (la norvegese Haugen) ci sono appena 30 centesimi di differenza, ecco perchè si preannuncia una seconda manche spettacolare (inizio ore 19), dove anche Lara Della Mea, tredicesima a 52 centesimi dal podio, può dire la sua. Tra le azzurre qualificate ci sono anche Martina Perruchon e Marta Rossetti, rispettivamente 23esima a 2 secondi netti dalla Saefvenberg e 25esima a 2″07. Niente da fare per Petra Unteholzner, Carlotta Saracco ed Elena Sandulli, distanti dalle prime trenta, così come Anita Gulli, Michela Azzola e Celina Haller, che non hanno portato a termine la prova.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment