Gare

Coppa Europa: Nicolò Molteni vola sul 3° gradino del podio nella discesa di Orcieres

Coppa Europa: Nicolò Molteni vola sul 3° gradino del podio nella discesa di Orcieres.
È sempre alto il rendimento di Nicolò Molteni in Coppa Europa: dopo l’ottimo quinto posto nella prima discesa di ieri disputata a Orcieres, oggi è andato oltre finendo terzo a soli 21 centesimi dal primo posto che invece si è preso l’elvetico Marco Kohler (2° ieri), mentre il connazionale Josua Mettler è secondo a +0,14.

Una gara tiratissima ben affrontata anche da Pietro Zazzi, alle spalle di Nicolç di 7 centesimi ma anche lui a 28/100 dalla vittoria, a pari merito col tedesco Luis Vogt.

Distacchi strettissimi se si considera che sono ben 19 gli atleti chiusi in un solo secondo. Tra questi Emanuele Buzzi che un gap di 84/100 è 15esimo, mentre Marco Abbruzzese è 32esimo a +1″46.

Non ci si poteva permettere la minima sbavatura e alla fine, su una discesa da un minuto e 22 è stato il destino a definire le parti alte della classifica. Forse è proprio Zazzi a dover recriminare per quella prima parte di gara dove ha accumulato 4 decimi dal vincitore, perché poi ha continuato a sciare meglio di tutti fino a ottenere il secondo miglior parziale nell’ultimo tratto.

Nella classifica di specialità Kohler comanda con 355 punti, seguito dal compagno di squadra Fanjo Von Allmen con 244 punti e l’austriaco Stefan Rieser terzo con 234 punti. Zazzi è quinto con 205 punti. Molteni 11esimo con 115.

Com questa vittoria Josua Mettler mette un’ipoteca sulla vittoria della coppa generale. Con 622 punti ne ha ben 198 di vantaggio su Kohler. Coppa Europa: Nicolò Molteni

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment