Gare

Coppa Europa: Nicolò Molteni conquista la discesa di Tarvisio!

Vittoria di Nicolò Molteni nella seconda discesa che ha completato la tappa di Coppa Europa di Tarvisio, in provincia di Udine.
Il venticinquenne brianzolo del Centro Sportivo Esercito ha colto sulla pista Di Prampero la seconda affermazione personale nel circuito continentale, una vittoria che segue di poco più di un anno l’unico precedente sigillo, maturato nel superG di Wengen in apertura di 2023.

Nella seconda discesa tarvisiana Molteni ha fermato il cronometro sull’1’50″09, lasciandosi alle spalle di 0″15 lo svizzero Lars Rösti, vincitore il giorno precedente, e di 0″23 il francese Adrien Fresquet. Per il lombardo si tratta del quinto podio complessivo in Coppa Europa.

Riscontri positivi anche per Giovanni Franzoni, autore dell’undicesimo tempo sul tracciato friulano che l’ha visto maturare 0″87 di ritardo da Molteni; per quanto riguarda gli altri azzurri, Marco Abbruzzese ha chiuso la prova in 16esima posizione con un ritardo di 1″12, con Benjamin Jacques Alliod 20esimo a 1″27 e Matteo Franzoso 21esimo a 1″34. Appena dietro, Emanuele Buzzi ha siglato il 26esimo tempo (+1″73) seguito da Gregorio Bernardi (+1″83) e Maximilian Ranzi, 28esimo a 1″87.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment