Gare

Coppa Europa, Matteo Canins 2° solo a Rüland nello slalom di Baqueira Beret

Matteo Canins è secondo nel primo dei due slalom di Coppa Europa che compongono la tappa spagnola di Baqueira Beret. Nella seconda manche l’azzurro ha confermato il piazzamento conquistato a metà gara, chiudendo alle spalle dell’austriaco Simon Rüland che grazie ad una rimonta nella frazione decisiva ha saputo risalire dal sesto posto parziale per imporsi con il tempo di 1’55″70 ed un margine di 0″32 su Canins.

Per l’altoatesino si tratta del secondo podio in carriera nel circuito continentale, una piazza d’onore che segue di poche settimane il successo conquistato a Berchtesgaden il 19 gennaio scorso. Il podio di giornata è stato completato dal norvegese Oscar Andreas Sandvik (+0″57), con Tommaso Saccardi e Corrado Barbera che chiudono in sesta e settima posizione, staccati rispettivamente di 1″50 e 1″60. A seguire, Riccardo Allegrini è 27esimo con Stefano Pizzato 30esimo.

Canins sale così al terzo posto nella classifica di specialità, graduatoria guidata da Sandvik con 300 punti ed un margine di 49 lunghezze sul francese Antoine Azzolin e di 50 sull’azzurro.

Domani, Venerdì 7 febbraio la tappa spagnola si completa con un secondo slalom.

La classifica dello slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment