Gare

Coppa Europa, Marco Abbruzzese finalmente! Suo il superG di Bjelasnica

Coppa Europa, Marco Abbruzzese finalmente! Suo il superG di Bjelasnica. Il 22enne delle Fiamme Oro ha conquistato il primo successo della carriera in Coppa Europa imponendosi nel secondo dei due superG proposti nella tappa bosniaca di Bjelasnica.

Dopo aver sfiorato il podio nella prima sfida, l’azzurro ha centrato il bersaglio grosso in gara 2, tagliando il traguardo in 1’04″57 per mantenere un vantaggio di tre centesimi nei confronti dell’elvetico Lenz Hächler e di dodici sull’austriaco Andreas Ploier.

Per Abbruzzese si tratta del secondo podio complessivo nel circuito continentale, dopo il secondo posto trovato a Reiteralm a gennaio, sempre in superG.
La vittoria bosniaca consente al genovese di salire in vetta alla classifica di specialità di Coppa Europa con 341 punti, davanti ai due austriaci Vincent Wieser (304) e Andreas Ploier (297).

L’infortunato Felix Hacker resta leader della classifica generale con 610 punti, seguito dal norvegese Sandvik (570) e da Hächler (535) con Abbruzzese ottavo a quota 417.

Tornando in pista a Bjelasnica ritardo di 1″29 e 1″33 per Luca Taranzano ed Emanuele Buzzi che sono rispettivamente 17esimo e 18esimo, con un brillante Gian Maria Illariuzzi capace di inserirsi al 23esimo posto a 1″49 appena davanti a Max Perathoner 25esimo a 1″63; poco dopo Simon Talacci è trentaduesimo a 1″76. Ritardo maggiore quindi per Leonardo Rigamonti (+2″62) e Nicolò Nosenzo (+2″73) mentre Emanuel Lamp non ha completato la prova; non partito Sebastiano Cipriano.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment