Gare

Coppa Europa, lo sci torna a far vivere Sarajevo: doppia Valanga Austriaca

Coppa Europa, lo sci torna a far vivere Sarajevo: doppia Valanga Austriaca
Vedere Sarajevo tornare a ospitare una gara di sci, dopo la devastazione che distrusse l’impianto olimpico di Bjelasnica è quasi da pelle d’oca. Così oggi si sono disputati due superG femminili che ha visto di nuovo entrare in azione la Valanga austriaca in entrambe le occasioni.

In gara 2 Michelle Niederwieser ha avuto la meglio su Nadine Fest per un niente: 3 centesimi! Pochissimo scarto anche per la terza classificata, Sandra Absmanm finita a 13 centesimi dalla compagna di squadra vincitrice.

Parla austriaco anche il quarto posto: Christina Ager a +0,14. La prima bandierina verde-bianco-rossa, si trova all’12esimo posto grazie a Monica Zanoner, staccata di soli 51/100, 5 centesimi prima di Roberta Melesi che in una classifica cortissima è solo 15esima. Come in gara 1 è andata bene Matilde Lorenzi che ha coperto la pista con soli 64/100 di distacco ma si ritrova in 21esima piazza!

Sono 82, invece, i centesimi accumulati da Heloise Edifizi 25esima, davanti ad Alice Calaba (28°), Sara Allemand (30°).  Fuori dai punti , Carlotta Dal Canal,  Sofia Pizzato, Ilaria Ghisalberti, Elena Dolmen e Giulia Albano ed Elisa Schranzhofer

In gara 1 Christina Ager è stata la più veloce di mezzo secondo su Michaela Heider, +0,63 su Nadine Fest e +0,72 su Sabrina Maier.

Roberta Melesi ha colto un ottimo sesto posto, alle spalle della tedesca Katrin Hirtl-Stangassingher, staccata di 93/100. appena davanti alla quinta austriaca, Lena Wechter.

Nelle dieci anche Monica Zanoner che è nona a +1″08. È di rilievo la prestazione della 18enne del Sestriere Matilde Lorenzi, sorella della slalomista Lucrezia, che con il pettorale 56 è riuscita a cogliere la 12esima piazza, senz’altro il suo migliore risultato in carriera, dal momento che prima d’ora era riuscita a prendere solo 2 punti nel superG di Chatel del 3 febbraio scorso. 1″45 il suo distacco, ma a soli 83/100 dal podio.

Il bel risultato di squadra si completa col 14esimo posto di Sofia Pizzato, ormai stabilmente nelle 15 nel circuito continentale. A punti anche Elena Dolmen, 17esima, Heloise Edifizi, 20esima, mentre Teresa Runggaldier oggi commette troppe impeferzioni e finisce 31esima, poco meglio di Sara Allemand (33°) e Alice Calaba (36°). Più indietro Elisa Schranzhofer e Giulia Albano, mentre sono uscite Carlotta Dl Canale, Ilaria Ghisalberti e Vittoria Cappellini.

La Classifica di gara 2

La Classifica di gara 1

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment