Gare

Coppa Europa: il 2° slalom parla norvegese con il super recupero di Oscar Sandvik

Il secondo slalom di Coppa Europa a Levi racconta una storia diversa rispetto alla gara della prima giornata, vinta dall’azzurro Tommaso Saccardi.

Il manto nevoso si è andato via via deteriorando, consentendo grandi recuperi agli atleti partiti da posizioni di retroguardia e penalizzando i primi classificati di metà gara.

La vittoria è andata infatti al norvegese Oscar Andreas Sandvik (bronzo ai Mondiali Jr di St. Anton ’23), 25/o a metà gara, con il tempo finale di 1’48″62, davanti all’elvetico Matthias Itan, l’unico in grado di limitare i danni, comunque costretto a cedere il primo posto e ad accusare 18 centesimi di svantaggio rispetto al norvegese (aveva 1″72 di vantaggio dopo la prima).

Terzo posto per l’altro norvegese Mikkel Remsoey, bravo a risalire dal 16/o posto e terminato a 21 centesimo dal compagno di squadra.

Gli azzurri, ben piazzati a metà gara, cedono nella seconda. Il migliore è ancora Tommaso Saccardi 12/o a 90 centesimi, dal quinto posto, mentre scende fino alla 16/a piazza Corrado Barbera, terzo a metà. Matteo Canins è 19/o (dal settimo), mentre è 23/o Simon Maurberger.

Recuperano invece gli azzurri più attardati nella prima: Riccardo Allegrini risale sei posizioni e termina al 24/o posto, Edoardo Saracco ne recupera sette ed è 26/o. Sei posizioni riprese anche da Stefano Pizzato che chiude i trenta.

Bravi in particolare gli ultimi due perché partiti con pista già molto segnata. Dopo le prime due gare, la classifica generale vede in testa Remsoey con 140 punti, contro i 122 di Saccardi e i 105 di Rueland.

La classifica dello slalom di Levi

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment