Coppa Europa, è il turno di Franzoni che conquista il secondo SuperG a Zinal.
Ieri la nebbia aveva mescolato un po’ le carte in tavola e la vittoria di Matteo Franzoso, per sua stessa ammissione, era stata condizionata e favorita dalla visibilità. Oggi, il successo di Giovanni Franzoni è puro e limpido come l’aria dei 2000 metri di Zinal.
Non c’era il sole, quindi visibilità abbastanza piatta per tutti, tranne che per Giovanni Franzoni che ha portato nuovamente luce allo sci Azzurro. Col tempo di 57″21, il giovane bresciano ha prevalso sulla coppia francese Cyprien Sarrazin, già esperto velocista di Coppa del mondo per 5 centesimi e su Florian Lariot, terzo a 15/100.
Distacchi molto contenuti se si considera che sono ben 15 gli atleti che hanno concluso rimanendo sotto al secondo, rispetto a Franzoni. Tra questi c’è il vincitore di ieri, Matteo Franzoso, nono a 56/100. Più staccato Federico Paini che ha registrato un gap di 1″16, mentre Federico Simoni è finito nelle retrovie a +1″67.
Appena fuori dai top 30 Luca Taranzano (+1″83) e Mattia Cason, ottimo 14esimo nel superG vinto da Franzoso, oggi ha sbagliato in diversi passaggi concludendo a oltre due secondi. Si è assestato sugli stessi tempi anche Giacomo Dalmasso (+2″81), ieri out, come lo sono stati oggi Tobias Kastlunger e Matteo Bendotti.
L’austriaco Lukas Feurstein, secondo ieri, si è accontentato del sesto posto. Ancora una volta meglio dunque del norvegese Nordgaard Markus Fossland, ieri terzo, oggi 12esimo. Coppa Europa Franzoni Zinal
LA CLASSIFICA