Gare

Coppa Europa: che brava la “baby” Ambra Pomaré! È 5a a 8 centesimi dal podio

Coppa Europa: che brava la “baby” Ambra Pomaré! È 5a a 8 centesimi dal podio
Nel gigante di Gallivare valido per il circuito di Coppa Europa Ambra Pomaré, q18 anni del Cortina, realizza il secondo tempo di manche e finisce quinta per il suo migliore risultato di una carriera appena iniziata.

La vittoria all’atleta di casa Hilma Loevblom, 26 centesimi meglio dell’austriaca Elisabeth Kappaurer, mentre il terzo  gradino del podio è per la francese Doriane Escane a +0,55. Ambra concede due centesimi a Marte Monse che era terza a pari merito con la Escane dopo la prima manche, quando l’Azzurrina della squadra C, una delle tante GrigoGirls, si trovava in settima piazza.

Il risultato di Pomaré è da rimarcare non solo perché p ampiamente la più giovane, ma davanti a sè si trova tutte atlete con diverse partecipazioni in Coppa del Mondo e sapere che è così vicina a loro è un segnale inequivocabile. Il lavoro fatto dall’inizio della stagione, con la guida di Gianluca Grigoletto non poteva essere migliore!

Ottima gara anche per Beatrice Sola che risale dalla quindicesima posizione fino alla settima (5° tempo di manche), dimostrando ancora una volta che nelle seconde manche riesce spesso a metterci qualcosa in più!

Sbaglia invece Elisa Platino che dal quinto posto scende in 14esima piazza, dietro quindi a Ilaria Ghisalberti che è undicesima. A punti anche Lara Della Mea 21esina, mentre Carole Agnelli e Laura Steinmair concludono 35esime a pari merito con francesca fanti 38esima e Annette Belfrond 309esima.

Domani si replica con un secondo gigante

La Classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment