Gare

Coppa Europa: ad Ager il secondo superG di Val Sarentino. Edifizi 7a, mai così bene!

Coppa Europa: ad Ager il secondo superG di Val Sarentino. Edifizi 7a, mai così bene!
L’austriaca Christina Ager, 3a ieri, incassa l’ennesima vittoria in Coppa Europa nel superg della Val Sarentino. E ancora una volta il podio parla solo austriaco col secondo posto di Elisabeth Reisinger staccata di soli 6 centesimi e il terzo di Nadine Fest (vincitrice ieri) un centesimo più lenta.

Mancano due decimi alla tedesca Katrin Hirtl-Stangassinger per salire sul podio, mentre la potenza veloce elvetica oggi si deve accontentare del quinto posto di Stephanie Jenal (+0,50) e del sesto di Delia Durrer (+0,54).
La migliore delle Azzurre è Heloise Edifizi, settima staccata di 6 decimi, 18 in meno di Monica Zenoner che è nona, mentre Roberta Melesi non prende la top ten per soli 4 centesimi. Per Heloise, 22 anni del Club de ski Valtournenche si tratta davvero di un’ottima stagione. Migliora di gara in gara la sua prestazione e il risultato di oggi è il suo migliore di sempre, considerando che indossava il pettorale numero 44!

Brava anche Sofia Pizzato, 15esima a + 1″01 appena davanti alla 23enne dei Carabinieri Carlotta Dal Canal che ieri aveva colto il suo best result di carriera con l’11esimo posto sempre in superG.
Teresa Runggaldier trova il 18esimo posto ma nelle trenta finiscono anche Elena Dolmen (23°),  Sara Allemand (24°), Sara Thaler (25°), Nadia Delago (28°) e Giulia Albano (29°). Il totale fa 11 Azzurre nelle top 30, davvero niente male!

Con i 100 punti di oggi Ager balza in teta alla classifica generale superando la francese Doriane Escane che oggi ne incassa soltanto 5. Dominio austriaco anche nella classifica di specialità con la leadership di Michaela Heider con 337 punti, seguita da Michelle Niederwieser con 290 e la stessa Ager terza a 260 punti.

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment