Gare

Coppa Europa: A Narvik Florian Schieder finisce terzo nella classifica del SuperG

Coppa Europa: A Narvik Florian Schieder finisce terzo nella classifica del SuperG
Due elvetici sul gradino più alto del podio nel superg maschile di Coppa Europa a Narvik, in Norvegia, ultimo atto delle finali per la stagione 2022/23. Gilles Roulin e Arnaud Boisset si sono regalati la vittoria grazie al crono di 1’04″52, beffando per 21 centesimi il transalpino Leo Ducros.

Per Roulin si è trattata della terza vittoria stagionale, terza nella specialità, sul circuito europeo, mentre Arnaud ha colto la seconda vittoria in stagione e in carriera in Coppa Europa. Un solo azzurro tra i primi dieci, e si tratta di Florian Schieder: il carabiniere di Castelrotto ha chiuso al nono posto, dopo una gara che lo ha visto partire fortissimo – miglior tempo nel primo settore -, perdendo qualcosina nel tratto centrale, che gli ha pregiudicato un miglior posizionamento nell’ordine d’arrivo, ma gli ha comunque permesso di arrivare al terzo posto nella classifica di specialità con 383 punti, alle spalle del vincitore Boisset (458 punti) e del secondo classificato Roulin (433 punti). Schieder, è riuscito così a guadagnare un posto nominale in supergigante, nella prossima stagione di Coppa del mondo.

Nicolò Molteni ha chiuso appena fuori dai dieci, in undicesima posizione; nei trenta anche Benjamin Alliod 21esimo e Pietro Zazzi 30esimo. Emanuele Buzzi, dopo la discreta prestazione in superg, ha chiuso la discesa in 33esima posizione, seguito da Marco Abbruzzese 36esimo ex aequo con il francese Louis Tuaire, Mattia Cason 38esimo, Simon Talacci 40esimo e Gregorio Bernardi 44esimo. Non hanno terminato la gara Matteo Franzoso e Federico Scussel, non è partito Giovanni Borsotti.

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment