Gare

Coppa Europa a Limone Piemonte

La prima ad arrivare a Limone Piemonte per la due giorni di Coppa Europa femminile è stata Chiara Carratù: da oggi è sulle piste della Riserva Bianca per allenarsi con il suo tecnico dello sci club Napoli, il cuneese Stefano Bosio. Venerdì arriveranno tutte le altre ragazze, per testare sabato la pista Machetto Gorba, in vista dei due giganti di Coppa Europa di domenica e lunedì. La nazione ospitante può allargare il suo contingente in gara: così al cancelletto di partenza ci saranno atlete di Coppa del Mondo come Camilla Alfieri, Giulia Gianesini o Francesca Marsaglia, il gruppo di Coppa Europa di Roberto Lorenzi con Lisa Maddalena Agerer (vincitrice del primo gigante del circuito continentale in Norvegia), Camilla Borsotti, Michela Azzola, Marta Benzoni, Enrica Cipriani, Elena Curtoni, Sofia Goggia, Sarah Pardeller, atlete di interesse nazionale come Anna Hofer, la stessa Chiara Carratù, Hilary Longhini, Sabrina Fanchini, Benedetta Cumani, Sara Pramstaller, Maria Elena Rizzieri, oltre al team del Gruppo Giovani di Alberto Ghezze con Valentina Cillara Rossi, Elisabeth Egger, Alessia Medetti, Tatiana Nogler Kostner, Lisa Pfeifer e  Janina Schenk.

Lo staff organizzativo dello Sporting Riserva Bianca è sempre in movimento dopo aver portato a termine con successo la Coppa del Mondo di snowboard.

«Anche i due giganti di Coppa Europa di sci alpino – ha commentato il direttore della Limone Impianti, Fabio Bergia – si svolgeranno sulla Machetto Gorba, la stessa della Coppa del Mondo di snowboard; ovviamente il tracciato sarà molto più lungo: una pista tecnica ed impegnativa con molti cambi di ritmo. Le condizioni della neve sono buone: l’abbassamento delle temperature ha permesso di consolidare il fondo con  neve artificiale».

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment