Gare

Coppa Europa: a Joaquim Salarich il secondo slalom di Levi. Ottavo Canins

Coppa Europa: a Joaquim Salarich il secondo slalom di Levi. Ottavo Canins
Joaquim Salarich
ha conquistato il successo nel secondo slalom maschile di Coppa Europa disputato sulla pista finlandese di Levi. Lo spagnolo, al primo trionfo in carriera nel torneo continentale, ha fermato il cronometro sul tempo totale di 1’43″89 e precede lo svizzero Tanguy Nef di 17 centesimi, il quale ha recuperato qualche decimo nella seconda manche, senza tuttavia scavalcare l’iberico. Terza posizione per il norvegese Halvor Hilde Gunleiksrud a 45 centesimi.

Un solo azzurro è riuscito a classificarsi: si tratta di Matteo Canins, piazzatosi al posto con un ritardo 1″ dal vincitore e un recupero di due posizioni nella seconda parte. Ritirati nella seconda manche Tommaso Saccardi e Lorenzo Moschini, fuori nella prima Gianlorenzo Di Paolo, Hans Vaccari, Corrado Barbera, Benjamin Alliod ed Edoardo Saracco.

La classifica generale di coppa vede Gunleiksrud assicurarsi la vittoria e la conquista di un posto nella prossima edizione della Coppa del mondo con 397 punti, seguito da Steven Amiez con 294 punti e Nef con 290 punti.
Nella generale gli svizzeri Josua Metteler e Marco Kohler comandano con 774 e 541 punti, Gunleiksrud è terzo con 535 e l’assente Alex Vinatzer quinto a quota 439.
Alla conclusione della stagione manca solamente lo slalom delle finali di Narvik, in programma martedì 14 marzo. Coppa Europa: a Joaquim Salarich

La Classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment