Simon Talacci Passo Thurn
Gare

Coppa Europa, 11° Talacci, 12° Franzoni nel 2° gigante di Passo Thurn

Nel secondo gigante di Coppa Europa disputato questa mattina sulle nevi austriache di Passo Thurn, il migliore degli Azzurri è ancora Simon Talacci, 11°. Immediatamente alle sue spalle c’è Giovanni Franzoni, 12esimo nella ara conquistata dal norvegese Jesper Wahlqvist che con il tempo complessivo di 1’51″72 precede di 0″05 il tedesco Jonas Stockinger, con l’austriaco Noel Zwischenbrugger terzo a 0″23. Scivola ai piedi del podio, invece, il francese Flavio Vitale che comandava la prima manche, perché nella run conclusiva realizza soltanto il 25esimo tempo. Manca il terzo posto per 4 centesimi!

Sesto a metà gara, Talacci, nono nella prima gara di ieri,  lascia sul terreno cinque posizioni nella seconda manche, scivolando all’undicesimo posto con 1″09 di ritardo dal vincitore. Franzoni, invece, conferma nella manche decisiva la posizione di metà gara, con un gap di 1″24 dalla testa.

A seguire, Simon Maurberger è 22esimo a 1″78, con Gian Marco Paci 29esimo a 2″23. Piazzamenti oltre la trentesima posizione per Stefano Pizzato (+3″09), Lorenzo Bini (+4″06), Manuel Ploner (+4″12), Davide Seppi (+5″03).

Quando al termine della stagione mancano ancora tre giganti, Talacci occupa la terza piazza della classifica di specialità di Coppa Europa con 229 punti, preceduto dal leader Stockinger (285) e Zwischenbrugger (256); in vetta alla generale resta invece il francese Florian Loriot (372) seguito dagli austriaci Vincent Wieser (363) e Manuel Traninger (338); Franzoni è settimo a quota 313.

Simon, che ha già debuttato quast’anno in Coppa del Mondo disputando i giganti di Adelboden, Schladming e bansko, appartiene alla squadra Coppa Europa, guidata dal responsabile Andrea Truddaiu. Nello Staff tecnico anche Max Blardone, Corrado Momo, Marco Gullino e Stefano Trilli. Il suo miglior risultato nel circuito continentale rimane il secondo posto conquistato a Valloire seguito dal terzo di Val Cenis, in Francia.   Coppa Europa Talacci 11°

La classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment