Gare

Coppa del Mondo di fondo in avvicinamento: “Pelle” e “Defa” a Ruka (Fin)

Coppa del Mondo di fondo in avvicinamento: “Pelle” e “Defa” a Ruka (Fin)
Sono complessivamente nove i convocati dal responsabile tecnico Markus Cramer per la prima tappa di Coppa del mondo, in programma a Ruka (Fin) dal 24 al 26 novembre con una sprint in tecnica classica, una 10 km in tecnica classica e una 20 km in tecnica libera maschile e femminile.

Si tratta di sei uomini (Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Paolo Ventura, Davide Graz, Simone Da Prà ed Elia Barp) e tre donne (Francesca Franchi, Caterina Ganz e Anna Comarella). L’Italia vanta un solo podio nella località finlandese, ottenuto con Federico Pellegrino nel novembre di un anno fa: il valdostano si piazzò al terzo posto nella pursuit.

Nell’ultima stagione Chicco Pelle ha conquistato due vittorie, la sprint F di Davos e la staffetta 4×7,5 km di Dobbiaco. Poi, ben 4 secondi posti e due terzi. Il Defa, invece conta il terzo posto nella 15 km C Mst in Val di Fiemme, il successo nella staffetta di Dobbiaco e due secondi posto nella team sprint assieme a Chicco.  Entrambi hanno poi conquistato l’argento ai Mondiali di Planica nella TeamSprint

Il programma delle gare di Ruka:

Ven. 24/11/23 – Sprint TC maschile e femminile – finali ore 12.30
Sab. 25/11/23 – 10 km TC maschile e femminile – ore 10.00 e 12.15
Dom. 26/11/23 – 20 km TL maschile e femminile – ore 10.00 e 12.35 Coppa del Mondo di fondo

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment