Gare

Continua la striscia positiva di Mattia Cason: è terzo nella discesa Fis di Santa Caterina

Continua la striscia positiva di Mattia Cason: è terzo nella discesa Fis di Santa Caterina.
Dopo il tre su tre della Val Gardena, il carabiniere 23enne di Laion Mattia Cason conclude al terzo posto la discesa Fis odierna, valida per il GPI, disputata sulle nevi di Santa Caterina. La gara è stata vinta dal 22enne austriaco Philipp Lackner che ottiene il suo miglior risultato della pur giovane carriera. È stato più veloce di 7/100 di un altro giovanissimo, suo compagno di squadra, Luis Tritscher che mai era andato così bene in campo internazionale.

Mattia Cason in azione sulla Deborah Compagnoni. Ph. Marco Brioschi

Poi il nostro Mattia che una volta il GPI l’ha vinto anche con la conseguente convocazione in Azzurro, poi disattesa nel 2021. Ora sta cercando di riconquistare quella maglia a suon di Fis e oggi è andata decisamente bene.

Riesce a conquistare la top ten Jacopo Antonioli, secondo italiano, che sulla pista di casa è decimo staccato di +1″07 dal vincitore. Altri due Azzurri in top 15: Luca Resinelli, 23enne della vicina Bormio 12esimo a +1″40 e Riccardo Allegrini che, nato slalomista, si sta trasformando sempre più in velocista: 14esimo a +1″61. Alle sue spalle un filotto di italiani uno dietro l’altro: Lorenzo Magoni, Emanuele Lamp, Glauco Antonioli (fratellino di Jacopo), Thomas Dalla Libera e Tomnaso Ragazzon.  Domani si replica

Foto di Marco Brioschi. Continua la striscia positiva

La Classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment