Gare

Con il superG sono iniziate le finali della Coppa Italia Master sulle nevi di Cortina

Con lo Sci Club 18 in regia, una certezza, una garanzia, hanno preso il via le finali di Coppa Italia Master sulle nevi di Cortina, con il superG, disegnato da Daniel Fedon sulla Lino Lacedelli.

Nel Gruppo C, Maria-Teresa Zilli, categoria 8, atleta classe ’58 dello sci club Feletto col tempo di 1’19”56 ha preceduto di soli 14/100 Paola Capuano dell’Iski360, mentre Raffaella De Ferrari del Sauze 2012 è terza abbondantemente davanti a Alessandra Andreini.

Nelle C7 non c’è stata storia. Silvia Maria Vagnone (Sauze) ha anticipato di un secondo e mezzo circa l’atleta di casa Marina Capretta, 65 centesimi più veloce della sua compagna di club Benedetta Vittori Venenti che riuscita a precedere Doranna Melegari.

Nelle C6 Melissa Colombo (Ski Mountain) si è messa dietro Claudia Bassetti (Sauze) e Silvia Carraro (SC 18), mentre Roberta Gamba (OS Noi) si è presa il gradino piò alto della categoria C5. 1’12”86 il suo tempo contro l’1’13”91 di Virginia Maria Garrafa (Avvocati Romani) e l’1’14”63 di Elena Giovanna Consonni (SC La Neve).

Nella C4 h trionfato Elena Navello, nella C3 Elena Zatti (Os Noi) con 1’10”24 ha realizzato il miglior tempo Assoluto. 2° Chiara Pedroni (Sestola).

Grande lotta, come sempre, anche nel Gruppo B. Non è sfuggita la vittoria a Giovanni Puca (Sai Napoli) nei B11 anche se Josef Alois Gallmetzer del Merano gli ha tenuto testa.

Lo Sci Club Marzotto ha schierato il suo miglior B10, Antonio Zecchini, che infatti ha concluso davanti a Vincenzo Gaspari (SC 18). La vittoria nel B9 parla altoatesino: vittoria per Friedrich Raffeiner bravo a precedere Giancarlo Veritti (Cimenti Sci) ed Enrico Rossi (San Domenico). Bel successo anche per Gianni Urisich (Piancavallo) nei B8 dove si sono distinti anche Sandro Vasina, 2° e Franco Maggiorelli, 3°.

La sfida nel B7 tra Renzo Del Tredici, Markus Dejori e Clemente Reale nei B7 si è risolta con la medesima sequenza.

GRUPPO A
L’A6 è di Piero Federico Formenti dell’Albavilla, 1”02 più veloce di Emanuele Reale del 18 che riesce a precedere di 3/100 Claudio Da Ros del Croce D’Aune. Diego Dolfi del Lanciotto fa sua la A5 con Egon Trettel del Team Alto Garda, mentre il compagno di scuderia Lorenzo Berti è terzo.

I talenti altoatesini dell’A4 hanno dato vita a una sfida risolta per un pugno di centesimi. Ha prevalso Oskar Pramsohler con 8/100 di gap su Egon Kasser, entrambi del Klausen, mentre Guenther Stockner gli p alle spalle a 11/100 dalla vittoria! Simone Cocchi del Corno alle Scale ha realizzato il tempo migliore nell’A3 con Dietmar Plankl (Klausen) secondo e Carlo Langella del Napoli sul terzo gradino del podio.

Il tempo migliore di giornata è di Davide Grechi (Sc Scaligero) che con 1’02”20 anticipa di gran lunga Andrea Goggi (Borgata Sestriere) e Giuseppe Galluccio. Oro per Alessandro Bogo del Cortina nell’A1

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment