Dopo la prima manche della combinata alpina di Hinterstoder, la prova di superG, c’è un’importante riflessione, “Bravo Tonetti te la puoi giocare!”. Eh sì, perché l’Azzurro ha portato a termine proprio un ottimo superG. Anzi, un bellissimo superG, perché “Tonno” si trova in quarta posizione a soli 4 decimi dal velocista Mauro Caviezel e a due decimi da Alexis Pinturault e Aleksander Aamodt Kilde.
Tonetti è riuscito a mettersi alle spalle anche velocisti puri, come Kjetil Jansrud, quinto a +0,70, Matthias Mayer, sesto a +0,77, Vincent Kriechmayr, vincitore ieri, settimo a +0,88. Certo è che la pista non ha tenuto per niente, ma le gare oggi sono così. Anche nei confronti degli slalomisti puri, a parte il francese, Tonetti ha un buon vantaggio. Muffat-Jeandet paga 1″16, Marco Schwarz 1″41, Luca Aerni +1″64, Loic Meillard +1″77 Justin Murisier 2″08.
E poi c’è anche Henrik Kristoffersen che in superG col 31 non poteva certo fare miracoli. Diciannovesimo a 1″83 da Caviezel
Sarà bello vederlo danzare nello slalom dove attaccherà come una furia. C’è una Coppa del mondo da tentare di vincere e ha bisogno di rimanere più attaccato possibile a Kilde e Pinturault.
E poi, da considerare, il vantaggio di partire per quarto, quindi con una pista che sarà ancora abbastanza integra. Diciamo che la situazione è assolutamente favorevole per attaccare il podio. E che è tutto nelle sue mani, anzi nei suoi piedi!
Purtroppo non sarà della partita Guglielmo Bosca che non è riuscito a rimanere nel tracciato.
Lo slalom si correrà su un terreno piatto. Non è detto che questo faciliti tantissimo i velocisti. Se è vero che un discesista si trova in difficoltà sul ripido e angolato è anche vero che non è per niente facile fare velocità tra i rapid gates se non ce l’hai dentro. Inoltre, è noto che un errore su pendii verticali si pagano meno che quelli commessi sui piani.
Lo slalom alle 12:45, diretta su Rai Sport ed Eurosport