Gare

Combinata: Brignone in piena corsa

Ha più di una speranza Federica Brignone di conquistare una medaglia nella combinata mondiale, molto probabilmente l’ultima volta di questa specialità alla rassegna iridata. Sesto posto e 6 decimi da Ramona Siebenhofer, miglior tempo con 1″12″71,  59/100 da Ilka Stuhec. Quindi poca roba. E tutto sommato anche i 55/100 su Ragnhild Mowinckel, attualmente terza,  e i 26/100 su Corinne Suter non costituiscono un ostacolo insormontabile. Sono queste le quattro avversarie su cui l’Azzurra deve puntare il mirino nello slalom. L’oro e l’argento, come da previsioni e da logica, se la giocheranno Wendy Holdener, quinta in discesa a 41/100 da Ilka e Petra Vlhova settima a 71/100, quindi a 3 decimi dalla rivale elvetica. Poi dinnanzi a loro c’è per sempre lo slalom dove non c’è mai nulla di scontato. Una brava slalomista è Marie-Michele Gagnon (traccerà il suo allenatore) ma il suo gap è di 1″78, anche se scierà asu un percorso più liscio rispetto alle prime della discesa. In pista anche Lindsey Vonn che ha sciato alla sua maniera soltanto nella seconda metà quando il contrasto è aumentato. Sopra invece, terribile, al limite della sicurezza. Per questo la Regina americana è scesa nei primi 40 secondi praticamente in piedi. Morale: ottava a 82/100 da Ramona con lo stesso tempo, dunque di Petra Vlhova ma tanto non parteciperà allo slalom.
Nicol Delago ha sbagliato in alto, per poi recuperare un po’ nel finale e il suo ritardo + di +0,88. Marta Bassino si è difesa invece nella prima parte, poi ha pagato la sua leggerezza e la poca atitudine a fare velocità: + 1″59

CLASSIFICA DISCESA COMBINATA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment