Gare

Colturi e Focher in gigante e Anna Trocker in slalom sono oro all’Alpe Cimbra

Colturi e Focker in gigante e Anna Trocker in slalom sono oro all’Alpe Cimbra
Ancora buone notizie dalla Pista Martinella Nord e Salizzona di Folgaria. nello slalom Under 14, Anna Troker del Seiser Alm ha vinto la medaglia d’oro nello slalom speciale. E Lara Colturi, si è rifatta dell’argento di ieri in slalom,  sbaragliando il campo nel gigante Under 16. Nella categoria maschile, il pupillo di Omar Longhi, Mirko Focher dello sci club Vermiglio, l’ha fatta invece in barba al forte squadrone austriaco.

Lara Colturi

Bellissima la seconda manche di Anna che a metà gara perdeva 11 centesimi sulla forte tedesca Luisa Illig. Nella parte più tecnica, il muto iniziale, l’atleta del Seiser Alm è scappata via veloce dagli angoli abbastanza complicati portando al traguardo un vantaggio di 337centesimi sulla tedesca, con un tempo finale di 1″24″63, con un vantaggio complessivo di 22/100.

Anna Trocker

Le due atlete hanno fatto gara a parte, dimostrando un tasso tecnico nettamente superiore alle altre.

Al terzo posto, infatti c’è l’olandese Anouk Van Maren distaccata di quasi 4 secondi, bel quinto posto della seconda Azzurra classificata, Beatrice Mazzoleni del Mondolè Ski team. Erano uscite nella prima Viktoria Klotz (‘Asv Ritten Sport) e nella seconda Lavinia Paci (Sporting Campiglio).

Beatrice Mazzoleni

Nel gigante ci si attendeva una rivincita da parte di Lara Colturi che è arrivata regolarmente. Se ieri un errore grave commesso nella prima manche aveva fermato al secondo posto l’atleta del Golden team Ceccarelli, oggi la prova in entrambe le prove è stata perfetta.

1’44″45 il tempo finale della valsusina, 1″25 meglio di Romy Ertl che ha anticipato di un solo decimo Giorgia Collomb. Ma per l’atleta del La Thuile è sicuramente grande festa considerando l’oro vinto ieri in slalom. La valdostana ha anticipato di 4 centesimi la sorella più grande di Anna Trocker, Nadine, mentre Rita Granruaz del Ladinia Alta Badia è sesta.

Giorgia Collomb

All’ottavo posto Angelica Bettoni Mameli (Brixia Sci) che non è riuscita a ripetere la sua bella prima manche che aveva concluso al terzo posto. ma per l’atleta bresciana si tratta di un buon risultato che la tira fuori da un brutto momento sia personale che per alcuni infortuni patiti negli ultimi 12 mesi.

Per Lara si tratta del secondo titolo consecutivo dopo il gigante e slalom vinti lo scorso anno, Anna invece nel 201 fu terza nello slalom.

Molto combattuta anche la prova maschile Allievi con la vittoria di Mirko Focher dello sci Club Vermiglio. L’Azzurrino ha preceduto Stefan Koch, il più veloce degli austriaci, grazie a una seconda di grande carattere.

Mirko Focher

Era infatti terzo dietro a Koch e al compagno di squadra Neumayer, ma alla fine ha piazzato una run conclusiva formidabile precedendo entrambi: 36 centesimi su Koch e 42 su Neymayer.

Non male anche Pietro Mazzoleni, quinto  col terzo tempi di manche, Più indietro, al 13esimo posto, Edoardo Simonelli e Hans Peter Picco, 17esimo. È uscito nella seconda Andrea Francesco Armari.

Samu Timonen

Nello slalom Ragazzi podio tutto straniero con la vittoria del finlandese Samu Timonen che ha chiuso con un vantaggio enorme su tutti. Quasi cinque i secondi sugli sloveni Jan Zizek e Lan Vezovnik. Come dire, probabilmente super competitivo anche se avesse corso con gli Allievi.

Il migliore dei nostri è stato Christian Kostner (Sci Club Gardena) a sei decimi dal podio. Tutti usciti gli altri: Mattia Valente (Sci Club Cortina) nella seconda, Kejvin Koni (Agonistica trentina) e Giulio Paolo Cazzaniga (Sci Club Valchisone) nella prima.


LE PAROLE DEI VINCITORI

Anna Trocker (prima classificata slalom under 14): «Sono contenta per la vittoria di oggi e per il secondo posto di ieri. Ho sciato bene e sono riuscita a recuperare nella seconda manche. Mi fa piacere anche perché il mio allenatore, Arnold Karbon (padre dell’ex azzurra Denise), mi ha fatto i complimenti per come ho interpretato le gare».


Samu Timonen (primo classificato slalom under 14): «Sono riuscito a sciare come volevo, sia nella prima manche che nella seconda. Questo grazie anche a delle piste perfette. Per me è stata un’ottima esperienza questa in Trentino, non capita spesso di centrare due vittorie in due giorni in gare internazionali».


Lara Colturi (prima classificata gigante under 16): «Ieri nello slalom ho sbagliato nella prima manche nel raccordo tra il muro e il piano, poi ho in parte recuperato nella seconda. Nel gigante di oggi invece ho sciato bene nella prima discesa, un po’ meno nella seconda. Sono contenta del mio risultato, ma nel contempo so che ho altre cose da migliorare. Il mio percorso di crescita, tecnica e non solo, continua ed è passato anche da queste gare di Folgaria: accanto a me c’è la mia famiglia che mi aiuta molto nel provare a migliorarmi giorno dopo giorno. Da un certo punto di vista preferivo la pista Salizzona che abbiamo affrontato lo scorso anno, ma è importante saper adattarsi ad ogni tracciato».


Mirko Focher (primo classificato gigante under 16): «Per me questo è un risultato inaspettato. Dopo le qualificazioni ero un po’ deluso, avevo commesso degli errori e mi ero piazzato quarto. Oggi pur partendo con un numero alto nella prima manche sono comunque riuscito a fare una buona gara ed entrare nei primi dieci. Nella seconda poi ho dato tutto, è andata bene e sono riuscito a recuperare. Per me è una grande emozione vincere qui in Trentino, mi ripaga di tanti sforzi negli allenamenti estivi».

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment