Gare

City Event: a Mosca con Gross e Manni

 da fisi.org – Secondo City Event stagionale di Coppa del mondo dopo quello di fine dicembre disputato a Monaco di Baviera. Martedì 29 gennaio si corre a Mosca con inizio alle ore 17 italiane, la Federazione Internazionale ha comunicato i criteri di ammissione alla competizione, che dovrebbe vedere al via i primi 12 classificati della World Cup start list di slalom aggiornata alla tappa di Kitzbuehel, a cui si aggiungono i primi 4 della World Cup start list di Coppa del mondo per un totale di sedici concorrenti per sesso.

Nel caso in cui uno dei primi 12 della World Cup start list di slalom sia compreso fra i primi 4 della World Cup start list di Coppa del mondo, verrà inserito di diritto il quinto (e a seguire il sesto, settimo etc…) della medesima World Cup start list di Coppa del mondo. Il format di gara sarà quello consolidato del parallelo con porte da gigante e sci da slalom, per un tabellone ad eliminazione diretta (su due manches) a partire dagli ottavi di finale. Soltanto le finali per il primo/secondo e terzo/quarto posto verranno disputate sulla distanza di una manche.

I punti assegnati per la classifica di Coppa del mondo saranno i seguenti: 15 punti per gli eliminati al primo turno, 30 punti per gli eliminati nei quarti, 50 punti per il quarto classificato, 60 punti per il terzo classificato, 80 punti per il secondo classificato, 100 punti per il vincitore. Tutti i punti saranno validi sia per la Coppa del mondo generale che per la Coppa del mondo di slalom che per la classifica per nazioni. Il montepremi totale sarà di 100000 franchi svizzeri.

Nel caso in cui un concorrente venga squalificato nella prima run, subirà un penalty time di 0"50 nella seconda. Se nessuno dei due contendenti termina la seconda manche, si terrà conto del risultato della prima manche. Se entrambi i concorrenti non concludono neppure la prima manche, il concorrente che avrà percorso la distanza maggiore sarà promosso d’ufficio. In caso di arrivo a pari merito al termine della seconda manche, passerà il concorrente più veloce nella seconda.     

Numerose le assenze alla vigilia della rassegna iridata di schladming, di seguito trovate la lista definitiva che comprende due italiani: Stefano Gross e Manfred Moelgg.

WCSL SL femminile:
Tina Maze SLO
Mikaela Shiffrin USA
Frida Hansdotter SWE
Veronika Velez Zuzulova SVK
Tanja Poutiainen FIN
Christina Geiger GER
Carmen Thalmann AUT
Bernadette Schild AUT
Maria Pietilae-Holmner SWE
Michaela Kirchgasser AUT
Brittany Phelan CAN
Anna Sorokina RUS (Wild card).

WCSL Overall femminile:
Nicole Hosp AUT
Lena Duerr GER
Alexandra Daum AUT
Wendy Holdener SUI

WCSL SL maschile:
Marcel Hirscher AUT
Felix Neureuther GER
Andre Myhrer SWE
Ivica Kostelic CRO
Wolfgang Hörl AUT (sostituisce Mario Matt)
Manfred Moelgg ITA
Fritz Dopfer GER
Jean-Baptiste Grange FRA (sostituisce Alexis Pinturault)
Stefano Gross ITA
Manuel Feller AUT (sostituisce Manfred Pranger)
Jens Byggmark SWE
Alexander Khoroshilov RUS (Wild card).

WCSL Overall maschile:
Leif Kristian Haugen NOR
David Chodounsky USA
Reinfried Herbst AUT
Truls Johansen NOR

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment