Gare

Circuito Valdostano, “Dado” Simonelli vince la sua prima Fis NJR

Circuito Valdostano, “Dado” Simonelli vince la sua prima Fis NJR. Giovedì 12 dicembre la pista Lazey di Courmayeur ha ospitato la seconda giornata di gare valide per il circuito regionale valdostano CVA, con un secondo Gigante FIS-NJR organizzato dallo Sci Club Crammont Mont Blanc.

Ebbene, il milanese Edoardo Simonelli del Centro Sportivo Esercito ha vinto la gara maschile con il tempo totale di 2’,05”32. Si tratta del suo primo successo in ambito Fis, risultato che gli era sfuggito in diverse occasioni nella passata stagione caratterizzata da alti e bassi. In questa Dado sembra essere partito col “piede” giusto e a mettere a pieno regime il buon potenziale tecnico in suo possesso.

Ha chiuso la gara con mezzo secondo di vantaggio risalendo dal quarto posto ottenuto in una prima manche che guidava Andrea Francesco Armari dello Sporting Campiglio col quale si è scambiato di posto dopo la seconda.

Alberto Landini dello Sci Club Riolunato, nella seconda di posti ne ha recuperati addirittura 8 finendo dunque in piazza d’onore davanti al bergamasco Lorenzo Gerosa del Centro Sportivo Esercito.

Nella gara del giorno prima si nera imposto Hans Peter Picco del Racing Camp grazie a una seconda manche irresistibile. 27 i centesimi di vantaggio su Lorenzo Gerosa mentre “Dado” era salito sul terzo gradino del podio anticipando di tre decimi Enrico Zucchini, non perfetto nella run conclusiva.

In campo femminile, nel gigante del 12 dicembre si è imposta l’aspirante triestina Nicole Giaquinto del GB Ski Club

col tempo di 2’,11”,75/100. Solo 8 i centesimi di margine sulla trentina trentina Lavinia Paci dello Sporting Club Madonna di Campiglio, mentre terza a 29/100, un’altra aspirante, la bresciana Eleonora Menti del Val Palot Ski.

Nel primo gigante, invece Lavinia è stata capace di imporsi per 42 centesimi sulla sedicenne del Sestriere Francesca Banchi, grazie al miglior tempo ottenuto sia nella prima per pochissimi centesimi che nella seconda dove ha messo tanto spazio tra le e le altre ragazze. Terzo posto per Nicole Giaquinto del GB, staccata di 86/100. Circuito Valdostano “Dado” Simonelli 


La Classifica del secondo gigante maschile
La Classifica del primo gigante maschile

La classifica del secondo gigante femminile
La clsssifica del primo gigante femminile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment