Scopriamo che è Urs Kryenbuehl, colui che stava per rovinare la festa a Dominik Paris.
Urs Kryenbuehl è un bravo giovane discesista elvetico di 25 anni, ma aveva esordito in Coppa del Mondo già a 20 anni.
Tra l’altro, poco distante dal luogo dove si è consumato il giorno più bello della sua carriera: ovvero a Santa Caterina nel 2014, gara che concluse al 25esimo posto. Poi a colpi di ottimi risultati in Coppa Europa i suoi punti Fis in discesa sono diminuiti di molto. Buone prestazionin in Coppa poi lo hanno portato a indossare a Bormio oggi il pettorale 25.
Solo merito delle condizioni di gara che sono cambiate e che lo hanno portato sul secondo gradino del podio. In grande parte sì, ma mettiamoci anche che il ragazzone è un tipo tosto. E lo aveva già dimostrato ieri quando aveva concluso in 13esima piazza, sua migliore prestazione di sempre. Oggi ha sciato ancora meglio concudendo a soli n8 centesimi dal nostro campione quando perà è rimasto davanti a lui fino all’ultimo rilevamento.
E lui, Urs Kryenbuehl, come se lo spiega?
“Non me lo spiego proprio. Sarà stata la neve più veloce e l’aumento della visibilità o forse anche la mancanza di vento. Insomma non me lo spiego. Detto questo, anche in virtù di quanto è accaduto ieri, ho sciato bene su una pista che mi piace moltissimo. Wow, ancora non ci credo, è un risultato incredibile!
Il colpaccio stava per riuscire anche al suo compagno di squadra Nils Hintermann, sceso tre numeri dopo Urs, bravissimo a concludere al sesto posto, a 88 centesimi da Dominik. E vedere tre bandierine rossocrociate nelle prime sei posizioni, qualcosa vorrà pur dire.