Gare

Che finale per Erwin Coratti! L’azzurro vince anche il PSL di Berchtesgaden

Che finale per Erwin Coratti! L’azzurro vince anche il PSL di Berchtesgaden.
Edwin Coratti ha terminato al meglio la stagione di Coppa del mondo di snowboard parallelo con la vittoria – ex aequo con l’austriaco Andreas Prommegger – nella tappa di Berchtesgaden. Sul tracciato tedesco il 30enne poliziotto della Val Venosta ha dovuto mettere in atto in finale una rimonta super, a causa di un errore in partenza, per aver ragione dell’avversario biancorosso, raggiunto solamente all’ultima porta.

Un periodo di forma straordinario per Coratti che ha conquistato risultati importanti nelle ultime tre uscite sul massimo circuito, con i due secondi posti nel gigante e nella prova a squadre a Piancavallo, oltre che la terza vittoria in carriera sulla pista di Rogla, sempre nel PGS.

Promegger grazie a questo successo, è riuscito a superare il sudcoreano Sangho Lee nella classifica di specialità, portandosi a casa la coppetta con il punteggio finale di 266 punti contro i 245 di Lee.

Si era dovuto arrendere ai quarti di finale l’eterno Roland Fischnaller, sconfitto da Promegger, mentre era usciti agli ottavi Maurizio Bormolini, Daniele Bagozza e Aaron March.

In campo femminile primo posto per la “solita” Julie Zogg, vincitrice anche della coppa di specialità, senza rivali anche in finale con la canadese Megan Farrell caduta quando era già in netto svantaggio.

Terza posizione per la padrona di casa Ramona Hofmeister che ha sconfitto una sfortunata Daniela Ulbing, caduta per due volte sia in semifinale che nella finalina.

Lucia Dalmasso è stata la migliore delle azzurre in gara, out ai quarti di finale contro la fortissima Zogg. Out agli ottavi Nadya Ochner ed Elisa Caffont.

Appuntamento con il gran finale di stagione domenica 20 marzo, alle ore 11.00 in diretta streaming su Eurosport Player, con l’ultima prova a squadre per la stagione 2021/22.

LA CLASSIFICA MASCHILE

LA CLASSIFICA FEMMINILE

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment