Gare

CdM Telemark: Elie Nabot e Jasmin Taylor imbattibili anche in gara 2. Raphael Mahlknecht ottimo 4°

La seconda edizione della Coppa del mondo FIS di telemark Carezza Dolomites si è conclusa giovedì con altre due appassionanti gare sprint. Il francese Elie Nabot e la britannica Jasmin Taylor hanno primeggiato bissando i successi ottenuti mercoledì. L’altoatesino Raphael Mahlknecht ha confermato di essere in ottima forma classificandosi quarto.

La seconda gara sprint maschile è stata dominata dal team francese: tra i primi sei classificati ben cinque sono telemarkisti francesi. Su tutti si è imposto Elie Nabot, che nella prima manche ha creato le fondamenta per la sua seconda vittoria nel giro di 24 ore.

Nella seconda manche, poi, il 26enne ha gestito abilmente il vantaggio senza subire secondi di penalità e ha vinto con un tempo di 1‘59“59. Nabot è stato l’unico partecipante a rimanere sotto la soglia die due minuti. L’avversario che più si è avvicinato al suo tempo è stato il suo compagno di squadra Noe Claye, che nella seconda manche è risalito dalla quinta alla seconda posizione, con 1“85 di ritardo. Anche sul terzo gradino del podio è salito un telemarkista francese, Charly Petex (+2“81).

Dopo il secondo posto ottenuto mercoledì, giovedì Raphael Mahlknecht si è dovuto accontentare di un quarto posto. Nella seconda manche il 21enne di Fiè è risalito di due posizioni, ma avrebbe dovuto recuperare altri due secondi per poter salire sul podio.

Non sono soddisfatto della mia prima manche. Nella seconda è andata molto meglio, ho potuto attaccare di nuovo. Tutto sommato il bilancio di questa tappa di Coppa del mondo in casa è molto positivo. Il secondo posto di mercoledì è stato un momento clou. Spero di portare le tante buone cose mostrate qui anche nelle prossime gare di Coppa del mondo”, ha affermato Mahlknecht al termine della premiazione. L’altro azzurro in gara, Giacomo Bormolini (Livigno), è uscito nella prima manche.

Continua la serie di vittorie di Jasmin Taylor

Jasmin Taylor può rallegrarsi di una stagione finora perfetta. La 30enne britannica di Ipswich (Suffolk) giovedì ha vinto la quarta gara stagionale di Coppa del mondo e ha ottenuto l’undicesimo trionfo in assoluto nella massima serie del telemark. Taylor è stata la più veloce in entrambe le manche e si è imposta segnando un tempo complessivo di 2’06”17 senza subire alcuna penalità.


Il secondo posto è andato alla francese Augustine Carliez, che nella seconda manche è stata capace di avanzare di una posizione. Il suo ritardo su Carliez aveva sfiorato il podio e si era classificata quinta. Giovedì è salita sul terzo gradino del podio la norvegese Ella Stom Eriksen, seconda nella gara di mercoledì. Nelle due manche della seconda gara la scandinava ha accumulato un ritardo di 4”69 rispetto alla vincitrice.

La Coppa del mondo di telemark prosegue in Svizzera

Giovedì anche Florian Eisath, direttore di Carezza Dolomites, ha tratto un bilancio soddisfacente. “Abbiamo potuto vivere due splendide giornate all’insegna del telemark e assistere a gare avvincenti. Voglio congratularmi con tutti i partecipanti per le prestazioni mostrate e in particolare con Raphael Mahlknecht per il secondo posto di mercoledì. Ringrazio i nostri numerosi volontari e i nostri sponsor, senza i quali non avremmo potuto organizzare queste competizioni. Sono contento che tutto sia andato bene. Spero in un arrivederci nella prossima stagione!”, ha affermato Eisath chiudendo la seconda edizione della Coppa del mondo FIS di telemark Carezza Dolomites.

La Coppa del mondo FIS di telemark proseguirà la prossima settimana in Svizzera. Dal 26 al 28 gennaio a Melchsee-Frutt si terranno una gara di classico e due sprint paralleli sia in campo maschile sia in campo femminile.

LE CLASSIFICHE

Maschile:
1. Elie Nabot FRA 1’59″59
2. Noe Claye FRA 2’01″44
3. Charly Petex FRA 2’02″40
4. Raphael Mahlknecht ITA 2’04″40
5. Alexis Page FRA 2’04″84

Femminile:
1. Jasmin Taylor GBR 2’06″17
2. Augustine Carliez FRA 2’10″11
3. Ella Strom Eriksen NOR 2’10″86
4. Kaja Bjoernstad Konow NOR 2’11″58
5. Goril Strom Eriksen NOR 2’13″29

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment