Si è disputato questa mattina sulla pista Palon del Monte Bondone, la prova di Speed Carving, conquistata dall’Azzurra Martina Giunti e dall’elvetico Renè Stössel. La gara è stata disturbata dalla scarsa visibilità, condizione che però ha colpito uniformemente tutti gli atleti, quindi classifica assolutamente corrispondente ai valori mostrati in campo oggi. L’unica che potrebbe recriminare è Stefania Burba che ha affrontato la finale avvolta da forti raffiche di vento, anche se in tali condizioni è sempre difficile ottenere delle risposte chiare. Di sicuro c’è che Martina Giunti, atleta fiorentina del team Texcart, oggi non ha avuto rivali, imponendosi sia nelle qualifiche che nella finale, conclusa con 25 centesimi di vantaggio sulla trentina Giorgia Bortolotti, appena diciottenne ma diventata già protagonista della Fis Carving Cup, alla sua prima esperienza tra le boe. Giorgia (Colmar carving Team) dopo la seconda piazza colta nell’opening di Sestriere, è leader della specialità, sorprendendo la fuoriclasse elvetica Melanie Bürgener, oggi terminata in terza posizione, appena prima di Stefania Burba, seconda nelle qualifiche e poi finita più indietro nella finalissima.
In campo maschile, anche Renè Stössel aveva lanciato segnali molto chiari nell’eliminatorie, vinte da Thomas Bergamelli, davanti a Marco De Martin. Poi, nella prova verità, ha estratto dal cilindro una manche da grandissimo campione. E’ riuscito a stare davanti a Gianluca Grigoletto che è sceso in pista dopo una puntura antidolorifica per il consueto problema alla schiena. Il roveretano è entrato in finale col settimo tempo, poi nella prova decisiva si è mangiato boe, nebbia e vento compiendo il solito capolavoro. Un secondo posto importantissimo per la classifica generale perché Thomas Bergamelli, leader, ha concluso alle sue spalle, riuscendo a precedere su Marco De Martin al terzo posto e sul fratello Giancarlo, giunto quinto.
In classifica generale Thomas Bergamelli rimane leader con 300 punti, 19 in più di Giancarlo Bergamelli, mentre Renè Stössel con 262 punti è terzo davanti a Grigoletto che ha 250 punti.
Anche Melanie Bürgener mantiene la leadership con 360 punti, mentre al secondo posto con 270 punti c’è il duo azzurro Stefania Burba e Martina Giunti. Quarta la Bortolotti con 255 punti.
Domani prenderà il via la prova di slalom carving, la gara tradizionale dove conterà sicuramente di più la tattica. Le condizioni del tempo saranno decisamente migliori, almeno secondo i bollettini meteo. Sarà una splendida giornata anche per il pubblico degli appassionati cui è dedicato il villaggio promozionale Renault Koleos Skitour allestito nei pressi del traguardo. Per tutti la possibilità di provare su strade innevate le nuove Koleos Carving Cup e accedere alle attività proposte dal villaggio con la complicità e la simpatia di Dario Desi, conduttore radiofonico di R101 radio ufficiale dello skitour..
Il programma di domani prevede l’inizio della gara alle 10.30 con la disputa delle due manche di qualificazione e a seguire, attorno alle 12.30, la finalissima maschile e femminile.
LEGGI LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL SITO WWW.FISSKI.COM
CLASSIFICA SPEED CARVING FEMMINILE
1. Martina Giunti ITA Texcart 37”86
2. Giorgia Bortolotti ITA Colmar 37”98
3. Melanie Bürgener SUI Stöckli/RTC 38”53
4. Stefania Burba ITA Colmar 39”24
5. Stefania Malagnini ITA CTI 39”91
Classifica Coppa del Mondo Carving femminile
1. Melanie Bürgener SUI 360
2. Stefania Burba ITA 270
Martina Giunti ITA 270
4. Giorgia Bortolotti ITA 255
5. Jeanette Arnold SUI 131
CLASSIFICA SPEED CARVING MASCHILE
1. Renè Stössel SUI Stöckli/RTC 34”11
2. Gianluca Grigoletto ITA Colmar 34”16
3. Thomas Bergamelli ITA Colmar 34”22
4. Marco De Martin ITA Texcart 34”33
5. Giancarlo Bergamelli ITA Colmar 34”65
Classifica Coppa del Mondo Carving maschile
1. Thomas Bergamelli ITA 300 punti
2. Giancarlo Bergamelli ITA 281
3. Renè Stössel SUI 262
4. Gianluca Grigoletto ITA 250
5. Marco De Martin ITA 205
“
Add Comment