Doppietta italiana nello slalom carving che si è disputato questa mattina sulla pista Palon del Monte Bondone, tetto sciistico di Trento. Martina Giunti e Marco De Martin si sono infatti imposti al termine di una gara che aveva subìto un ritardo, per consentire all’organizzazione di preparare al meglio la pista, “colpita” da 20 centimetri di neve fresca caduta nella notte. Nella seconda manche delle qualifiche quasi tutti gli atleti sono riusciti a migliorare le proprie performances, sfruttando un terreno decisamente più duro che nella prima. Ha fatto specie non vedere tra i finalisti il fuoriclasse Gianluca Grigoletto, tartassato dal mal di schiena. In situazioni limite come oggi, il campione roveretano proprio non ha potuto offrire la sua solita prestazione. Non ha perduto comunque troppi punti, perchè i suoi rivali diretti per la classifica generale, Thomas e Giancarlo Bergamelli e Renè Stössel non sono riusciti a imporsi come nell’opening di Sestriere. Complice anche la nebbia che ha invaso la pista proprio nella finalissima dopo i primi 3 atleti scesi. Ne ha approfittato il 24enne bresciano Daniel Bellardini, che è salito per la prima volta in carriera sul secondo gradino del podio, ma avrebbe potuto fare anche il colpaccio se il suo risultato fosse stato un centesimo più basso. Bravo anche l’emiliano Emanuele Bagatti, giunto quarto, davanti allo sloveno Miha Groselj. Solo settimo Giancarlo Bergamelli , una posizione avanti rispetto a Thomas, mentre Renè Stössel si è accontentato della sesta posizione.
In campo femminile, Martina Giunti in questo week end proprio non ha avuto rivali. Dopo la vittoria conseguita ieri nello Speed Carving, anche oggi è riuscita a ribadire la sua supremazia. La giovane ventenne toscana (Firenze) ha staccato la diciottenne trentina Giorgia Bortolotti di 79 centesimi di punto e di 80 Stefania Burba, atleta monzese del team Colmar. Dopo dieci gare l’elvetica Melanie Bürgener non è risucita a salire sul podio, perché si è fermata al quarto posto davanti a Stefania Malagnini.
La classifica generale ora è diventata cortissima con quattro atlete in lizza per la vittoria finale. Melanie comanda con 410 punti, 40 in più di Martina Giunti, mentre Burba e Bortolotti inseguono rispettivamente con 335 e 330 punti. Mantiene il pettorale rosso di leader anche Thomas Bergamelli con 332 punti, ma Giancarlo gli è vicino, distaccato di soli 12 punti. Con la vittoria di oggi Marco De Martin, 32 anni di Pdrola, vicino a Sappada, è salito al terzo posto con 305 punti, mentre Renè Stössel è sceso al quarto con 302 punti. Il quattordicesimo posto ha portato invece Grigoletto a ma la Coppa è ancora agli inizi e la classifica rimane corta.
Prossimo appuntamento il 30 e 31 gennaio a Bardonecchia per la terza tappa. Ci sarà anche il villaggio promozionale Renault Koleos Skitour con R101, Tooway, Blackberry, abbigliamento 48.10 e l’Associazione Italiana Skiman. Per tutti la possibilità di provare su percorsi innevati le nuove Renault Koleos Carving Cup e partecipare alle mille attività proposte dal villaggio
La gara sarà trasmessa da Sky Sport 2 venerdì prossimo alle 12.30 con numerose repliche
LEGGI LE NEWS SUL SIT www.fisski.com
CLASSIFICA SLALOM CARVING FEMMINILE
1. Martina Giunti ITA 51,35
2. Giorgia Bortolotti ITA 52,14
3 Stefania Burba ITA 52,15
4. Melanie Bürgener SUI 52,43
5. Stefania Malagnini ITA 54,58
Classifica Coppa del Mondo Carving femminile
1. Melanie Bürgener SUI 410
2. Martina Giunti ITA 370
3. Stefania Burba ITA 330
4. Giorgia Bortolotti ITA 335
CLASSIFICA SLALOM CARVING MASCHILE
1. Marco De Martin ITA 49,05
2. Daniel Bellardini ITA 49,06
3. Ivan Eggenberger SUI 49,40
4. Emanuele Bagatti ITA 49,50
5. Mija Groselj SLO 49,54
6. Renè Stössel SUI 49,63
7. Giancarlo bergamelli ITA 49,97
8. Thomas Bergamelli ITA 50,10
9. Jernej Hvala SLO 50,86
10. Simon Bär SUI 66,70
Classifica Coppa del Mondo Carving maschile
1. Thomas Bergamelli ITA 332 punti
2. Giancarlo Bergamelli ITA 320
3. Marco De Martin ITA 305
4. Renè Stössel SUI 302
5. Gianluca Grigoletto ITA 268
“
Add Comment