Gare

Canada, allarme rosso!

La stagione post olimpica delle squadre canadesi rischia di essere complicata, gli sponsor mancano, ma la causa non è da ricercare solo nei risultati non proprio esaltanti dell’ultimo inverno, anzi. A preoccupare i vertici federali è il caso di abusi sessuali scoperchiato dopo vent’anni di silenzio da un gruppo di sciatrici fra cui Geneviève Simard, cinque volte sul podio in Coppa del Mondo con la vittoria in superG a Cortina nel 2004 come perla di un’ottima carriera. Sotto accusa, oltre all’ex allenatore Bertrand Charest, oggi cinquantaduenne e all’epoca responsabile della squadra di giovani promesse, c’è proprio la federazione, incapace di proteggere le sue atlete fra il 1996 e il 1998.

ALPINE SKI WORLD CUP 2008/2009–Genevieve Simard (CAN). Soelden 25/10/2008

Nel dicembre del 2017 Charest è stato condannato a 12 anni di prigione con 37 capi d’accusa di abusi sessuali, ma solo sei mesi dopo, lo scorso giugno, quattro delle sue vittime hanno potuto raccontare come il sogno di diventare campionesse di sci si fosse trasformato in incubo proprio negli anni più difficili, quelli dell’adolescenza.

Come ampiamente documentato dal sito della Cbc e da altri portali canadesi, Geneviève Simard, Gail Kelly, Anna Prchal e Amelie-Frédérique Gagnon (nessuna parentela con Marie-Michèle), fra i 12 e i 19 anni all’epoca degli abusi, hanno ammesso di temere per le nuove generazioni se la federazione non starà più attenta alle persone cui affida il delicato compito di far crescere i suoi atleti. Qui la notizia completa redatta dalla CBS:

https://www.cbc.ca/news/canada/montreal/bertrand-charest-victims-speak-publicly-1.4689929

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment