Gare

Campionati Italiani Children Ponte: Anaïs Lustrissy conquista il titolo in slalom tra le Allieve

Campionati Italiani Children Ponte: Anaïs Lustrissy conquista il titolo in slalom tra le Allieve
Ora è ufficiale,  lo Sci Club Crammont Mont Blanc ha tra le mani un vero e proprio gioiellino: si chiama Anaïs Lustrissy, di certo non poco nota alle cronache delle gare giovanili fin dalla categoria baby, ma vincere il titolo italiano allievi in slalom ha tutto un altro sapore.

Una vittoria ottenuta sulle nevi della pista Casola Nera di Pontedilegno costruita già nella prima manche chiusa in testa piuttosto ampiamente con Valentina Pistilli dello Sci Club Euro seconda staccata di 8 decimi, Giorgia Oprandi, talentino dello Ski College Veneto terza a +1″88 e Camilla Gottardi (U.S. Monti Pallidi) quarta a +2″33.

Poi nella seconda a parte Anaïs che si difende bene col settimo tempo, le migliori non riescono a ribadire la loro tecnica finendo tutte fuori dalle medaglie. Nicole Giaquinto, dell’Orezzo, quinta a metà gara non sbaglia quasi nulla nella run conclusiva tanto da meritare la medaglia d’argento.

Ma l’oscar di giornata spetta a Dorotea Mobiglia dello Ski Team Fassa che con una run strepitosa, risale dalla 16esima posizione per mettersi al collo la medaglia di bronzo. Il tempo fatto registrare da Giorgia Oprandi, invece, non le consente di salire sul podio, ma di fermare la sua corsa al quarto posto, ponendosi davanti all’atleta del Sieser Alm Nora Damiani, anche lei autrice di un bem recupero dopo la 17esima piazza della prima manche.

Bravissima anche Giulia Mariani del Circolo Sciatori Madesimo, sesta a 4 centesimi dalla Top Five, davanti ad Hanna Hofer del Sarntal. Chiudono la Top ten Margherita Saccardi (Schia), già quinta ieri in gigante e Francesca Banchi dello Sci Club Sestriere.

Alla fine della seconda manche Valentina Pistilli ha chiuso al 13esimo posto, mentre Camilla Gottardi è uscita. Italiani Children Anaïs Lustrissy

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment