Gare

Campionati Italiani Aspiranti: a Marta Giaretta lo slalom e Pietro Scesa il gigante

Campionati Italiani Aspiranti allo Zoncolan: a Marta Giaretta lo slalom e Pietro Scesa il gigante. Con una seconda manche da manuale la 16enne Marta Giaretta del Falconeri Ski team si è aggiudicata il titolo Italiano Aspiranti di Slalom. Seconda dopo la prima manche alle spalle di Rita Granruaz, ha chiuso la gara con un vantaggio di +1”73 su Rita (oro ieri in discesa).

Al terzo posto Angelica Bettoni Mameli (Val Palot) giunta a 19/100 dall’argento, risultato che sancisce il ritorno al vertice dopo un lungo periodo di grandi difficoltà sia fisiche che personali e tecniche. Nella categoria Children se l’è giocata spesso e volentieri con Lara Colturi! A 5/100 dal bronzo, invece, Alessandra Di Sabatino che recupera tre posizioni dopo la prima, mentre Selina Trafoier è quinta.

Bettoni con federica Sosio, guida della squadra femminile del Comitato Alpi Centrali

In campo maschile Pietro Scesa conferma il titolo già vinto l’anno scorso a La Thuile in gigante. Questa volta se l’è cavata con soli 2 centesimi di vantaggio su uno scatenato Peter Corbellini  (Valtournenche) già oro in discesa e superG.

Un’altra medaglia va al collo di Tomas Deambrogio, già argento in discesa e bronzo in superG: il 17enne del Sauze ha chiuso con 64/100 dal vertice, 14 /100 in meno di Giacomo Fernando Rej, mentre al quinto posto c’è Edoardo Simonelli, quinto a +0,87, in recupero di tre posizioni.

La classifica del gigante femminile

La classifica del gigante maschile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment