Gare

Campionati Italiani Aspiranti: Jakob Franzelin è d’oro in discesa, davanti a Broglio e ad Antonioli

Campionati Italiani Aspiranti: Jakob Franzelin è d’oro in discesa, davanti a Broglio e ad Antonioli
Seconda medaglia d’oro ai Campionati Italiani Aspiranti per Jakob Franzelin, 17enne altoatesino dello Sport Club Petesberg Amateure, che a La Thuile ha vinto, dopo la combinata (terzo in superG9, anche la discesa. Il destino ha voluto che per soli 8 centesimi l’atleta del Courmayeur Pietro Broglio concludesse per la terza volta in questi campionati al secondo posto! Leggermente più ampio il distacco patito dal bormino Glauco Antonioli dello sci club Bormio finito a 36/100 dall’oro, ma può essere comunque felice perché per soli 4/100 ha anticipato sul podio Lorenzo Pittarello dello Ski College Veneto Falcade.

Bella gara anche oggi per Alessandro Guerresco del Druscié, vincitore del superG, oggi quinti a +0,49 dal leader, davanti a Davide Principi, firulano dello Sci Cai Monte Lussari. A un centesimo da lui il gardenese Patrick Weissensteiner che, in una classifica davvero molto corta è settimo a 62/100.
Completano la top ten Tomas Deambrogio (Sauze), 5° in gigante, 6* in superG, oggi ottavo, Peter Corbellini del Club de Ski Valt. e Jacopo Claudani del Val Palot, oggi decimo a 82/100.

È Jakob Franzelin l’Aspirante più veloce d’Italia! Il 17enne , già vincitore della combinata e terzo in superG ha conquistato l’oro in discesa precedendo di 8/100 il valdostano Pietro broglio del Courmayeur che così si mette al collo il terzo argento dopo quelli vinti in superG e in combinata. L’onore della medaglia di bronzo al ormino Glauco Antonioli (Sci Club Bormio).

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment