Gare

Cae: i programmi del Presidente Campani

Da Glauco Calderoni – Sono tante le novità che il Presidente Giulio Campani ha illustrato nel corso della prima riunione tenutasi giovedì a Bologna.

Dopo una prima fase di presentazione dei consiglieri, dove il “decano” Bruno Benassi (nominato nel 1982 ininterrottamente presente in Comitato fino ad oggi) ha fatto i migliori auguri ai nuovi eletti, Campani ha chiesto a tutti di “spogliarsi” dai reciproci ruoli all’interno dei vari sci club della regione per mettersi a disposizione e lavorare alla causa.

Il programma prevede una nuova concezione di intendere le commissioni, che saranno molto più numerose e dovranno “rendicontare” il proprio lavoro emettendo un verbale che poi sarà discusso e pubblicato sul sito per evidenziare in modo ancora più trasparente l’operato dei dirigenti.

Il ruolo di Referente di settore diventa molto più importante perché sarà la figura di riferimento al quale rapportarsi per qualsiasi problema inerente la gestione di manifestazioni, gare, punteggi e convocazioni; inoltre ai Referenti vengono affiancati i Responsabili dei circuiti che si faranno carico di rappresentare il CAE sul campo, portando l’istituzione regionale proprio dove l’attività si svolge.

Grande speranza è stata riposta nelle attività dei club che restano fonte insostituibile per il nostro bellissimo vivaio, mentre per gli atleti che arrivano alla categoria giovani saranno costituiti tre raggruppamenti (Corno – Cimone – Cerreto) con la supervisione tecnica del Referente per lo sci alpino: Marcellino Marchi, per i quali saranno approntati al più presto i regolamenti per poter accedere anche ai previsti contributi regionali.

Nel ringraziare il suo predecessore Elso Fontana per il lavoro, il nuovo Referente per lo sci di fondo Enrico Quadri ha affermato che il lavoro dei ragazzi di interesse regionale è già partito con gli allenamenti estivi e si cercherà di portare anche altri atleti ai prestigiosi successi ottenuti da Martina Vignaroli che ha accettato la chiamata di un gruppo sportivo militare.

Il Vice Presidente Mario Stegagno ha impostato il proprio intervento sui rapporti con la Federazione dove, a seguito delle elezioni di Torino, stiamo registrando ritardi nella attribuzione degli incarichi che si potranno ripercuotere nella compilazione dei nostri calendari.

Saranno consolidati i rapporti con Skipass e, a differenza degli scorsi anni, l’agenda Nevesci si trasformerà in uno strumento periodico di informazione che arriverà a casa di tutti i tesserati.

Il Vice Presidente Glauco Calderoni ha poi chiesto a tutti i consiglieri di divulgare ai Presidenti di club la necessità di supportare il CAE con foto, video e notizie che poi saranno pubblicate sia sul sito rinnovato, sia sulla pagina ufficiale di Facebook. Questi nuovi sistemi di comunicazione sono stati trattati nel progetto “Un click per il CAE” che porterà il comitato a farsi conoscere non solo dagli addetti ai lavori, ma anche al grandissimo “popolo di internet” con il sistema del passaparola. Anche i ragazzi che partecipano alle gare sono i primi fruitori dei social network e potranno contribuire a far conoscere la nostra realtà agonistica e turistica anche ai potenziali sponsor di cui c’è tanto bisogno.

Al fine di incentivare il tesseramento il CAE ha in animo di programmare un concorso che porterà uno o più soci dei nostri club in vacanza a Sochi (Russia) per assistere alle prossime Olimpiadi del 2014, nei prossimi giorni si verificheranno tutti i dettagli tecnici e le normative da seguire per ottenere le autorizzazioni Ministeriali necessarie.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment