Gare

C. Europa: la Regina del 2° slalom in Valle Aurina è Escane, Lorenzi è 4 davanti a Gulli

Quarto e quinto posto per Lucrezia Lorenzi e Anita Gulli nel secondo dei due slalom di Coppa Europa in programma sulle nevi altoatesine della Val Aurina, in provincia di Bolzano, e vinto dalla francese Doriane Escane.

Grazie a una incisiva seconda manche, la transalpina ha saputo risalire dal quinto posto di metà gara, andando a prendersi il successo con il tempo di 1’30”76 ed un vantaggio di 0”26 sulla svizzera Nicole Good, quarta dopo la prima manche.

A completare il podio c’è l’altra francese Marion Chevrier, autrice del miglior tempo nella prima discesa.

La seconda manche ha visto rimontare anche Lorenzi e Gulli, rispettivamente ottava e decima a metà gara. Lorenzi ha fatto registrare un distacco complessivo di 0”31 da Escane mentre Gulli – miglior tempo della seconda manche per lei – ha pagato 0”35 dalla vincitrice di giornata.

Con un ritardo di 0”70, Emilia Mondinelli ha chiuso la gara in nona posizione con Celina Haller 24esima, Ambra Pomarè 26esima, Annette Belfrond 28esima con Tatum Bieler trentesima.

La Coppa Europa femminile di sci alpino resta in Italia: da lunedì 18 a venerdì 22 dicembre è in calendario la tappa di Passo San Pellegrino che propone due discese ed un superG preceduti da due prove cronometrate.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment