Su una pista ripida, con tracciatura per niente banale e una neve riempita di sale per via della temperatura che si è alzata Lara Gut Behrami comanda la prima manche del gigante conclusivo di Sun Valley con 45/100 su Federica Brignone.
Che sarebbe probabilmente davanti se non avesse commesso un errore da almeno 1 secondo nella parte conclusiva di un percorso lunghissimo.
Ma dopo l’out di Paula Moltzan che perde addirittura il casco, la gara si ferma proprio quando Alice Robinson è pronta al cancelletto.
Dopo qualche minuto c’è il pista libera e la 23enne neozelandese dimostra subito di non trovarsi proprio a meraviglia tra quelle porte difficili da interpretare. E quando arriva nella parte centrale con 6 decimi di ritardo, sbaglia il tempo di curva e finisce fuori! E allora la rabbia espressa da Federica al traguardo per quell’errore, perde consistenza.
Si rende conto che tutte incontrano molte difficoltà. Fuori anche Valerie Grenier e Zrinka Ljutic, con Julia Scheib che non si presenta per una febbre improvvisa.
Ora serve la massima calma perché non è ancora finita. A Federica servono almeno 20 punti che corrispondono alla 13 esima posizione. Andrebbe a pari punti con Robinson ma con 5 vittorie contro una la coppa sarebbe sua.
In una gara qualsiasi diremmo che Fede potrebbe anche scendere su uno sci solo, ma qui in ballo c’è una sfera di cristallo e allora ci vuole un po’ di concentrazione in più. Infatti la stessa Federica dirà: “Attaccherò come sempre perché è l’unico modo per sciare bene. Rischierei di più se andassi giù in controllo, specie su una neve così difficile da interpretare“.
Lara può anche prendersi la vittoria e volendo anche Sara Hector che è terza a 68/100. E perché no, anche Sofia Goggia, bravissima a chiudere al quarto posto, anche se il distacco sale a +1″51. Con Ljutic che finisce tra le DNF, la bergamasca concluderà la stagione matematicamente al terzo posto nella generale!
Quinta è Lara Colturi che supera il traguardo sfinita a +1″99 perché una manche di 1 minuto e 4/5 è davvero estenuante.
Il 13esimo posto attualmente è occupato dalla statunitense Nina O Brian che perde +4″09! Dietro di lei la piccola grande Giorgia Collomb 14esima a +4″31. Sarebbe fantastico riuscisse ad andare a punti, che spettano solo alle prime 15 classificate.
la seconda manche alle ore 19:00
Add Comment