Gare

Bob: Baumgartner e Mircea, 4° posto nella prima di Coppa a Yanqing, in Cina

Bob: Baumgartner e Mircea, 4° posto nella prima di Coppa a Yanqing, in Cina
Comincia con uno splendido quarto posto l’avventura del bob a due italiano nella Coppa del mondo, che si è aperta sul circuito olimpico di Yanqing, in Cina.

Protagonisti Patrick Baumgartner e il frenatore Robert Mircea, giunti al traguardo con un ritardo di 1″54 dai vincitori tedeschi Johannes Lochner/Georg Fleischhauer, che hanno completato le due manches con il tempo di 1’58″64, davanti ai connazionali Francesco Friedrich e Alexander Schueller, giunti con un distacco di 62 centesimi, mentre gli svizzeri Michael Voigt e Sandro Michel hanno completato il podio al terzo posto, in ritardo di 90 centesimi.

Per Baumgartner si tratta della migliore prestazione in carriera nel due: dopo il quinto posto della prima manche, ha recuperato un’altra posizione nella seconda parte, con una guida pulita e precisa, che ha esaltato le qualità dei materiali presentati al via.

E il proseguimento del fine settimana promette altre soddisfazioni, visto che il carabiniere altoatesino potrà giocarsi ancora più chances nel bob a quattro, specialità dove ultimamente gli azzurri stanno ottenendo i risultati migliori, che prevede ben due gare sabato 18 e domenica 19 novembre, in entrambe le occasioni alle ore 11 italiane, con diretta streaming su www.ibsf.org.

Grande soddisfazione nel gruppo diretto da Maurizio Oioli, il quale commenta: “Una seconda manche bellissima, con qualche centesimo perduto in partenza che si può migliorare, i progressi sono evidenti, speriamo di continuare in questo modo. Siamo soddisfatti, era molto tempo che nel due non andavamo così forte”.

E Baumgartner segue a ruota: “È un piazzamento molto bello, siamo andati a tutta e speriamo di farlo anche nei prossimi giorni, sicuramente siamo lì a giocarcela”.

LA CLASSIFICA
. Bob Baumgartner Mircea 4°

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment