Biathlon Pokljuka: splendido Tommaso Giacomel, sento, mai così bene nella sprint!
Buone notizie continuano ad arrivare da Pokljuka, per la tappa di Coppa del Mondo in Slovenja: dopo il terzo posto ottenuto ieri da Dorothea Wierer, oggi Tommaso Giacomel, 22 anni ha ottenuto il suo migliore risultato nella specialità: sesto posto nello stadio che lo vide debuttare nel 2021 nel massimo livello.
Il risultato di Giacomel, atleta di Vipiteno delle Fiamme Gialle, poteva essere ancora più clamoroso, perché dopo lo zero del primo poligono a terra si trovava nelle posizioni di assoluto vertice. Poi nel tiro in piedi è arrivato il doppio fallo, ma solo perché ha rischiato tantissimo riducendo al massimo i tempi di tiro. Nonostante questo, nella parte di fondo è andato come un fulmine concludendo davanti a chi di errori al poligono non ne aveva fatti nemmeno uno. Come Timofei Lapshin che lo segue al settimo posto davanti a Rees e a Fillon Maillet.
La vittoria è andata a giovannino Johannes Boe, il pluri campione norvegese che si è permesso di commettere un errore ma di dare ben 48 secondi a chi lo segue in classifica, il fratello Tarje, mentre il terzo gradino del podio e ancora norvegese con Sturla Holm Laegreid. Per Boe si tratta della trentesima vittoria nella sprint e della 58esima in totale.
Tutti qualificati per l’inseguimento gli Azzurri oggi al via, 36esimo Patrick Braunhofer (seconda volta a punti in stagione). David Zingerle 51 esimo.
Add Comment