Gare

Biathlon: nella sprint di Ruhpolding Lisa Vittozzi conquista il terzo podio di stagione

Terzo podio dell’anno in Coppa del mondo (e ventiquattresimo complessivamente) in gare individuali per Lisa Vittozzi, terza nella sprint femminile di Ruhpolding vinta dalla norvegese Ingrid Tandrevold (al secondo centro della stagione) in 19’25″4. La norvegese ha preceduto la svedese Mona Brorsson di 18″2, mentre la sappadina ha accusato 19″0, mettendosi comunque alle spalle la francese Lou Jeanmonnot di 24″8, con tutte e quattro le prime classificate che sono state esenti di errori al poligono.

“Ho fatto il mio dovere – ha dichiarato Vittozzi pochi minuti dopo la gara -, mi dispiace di non essere arrivata seconda per pochi decimi, ma fa parte del gioco. Sono contenta in generale, la forma sta crescendo gradualmente. Il raffreddore e l’influenza ormai sono solo un ricordo, settimana scorsa sono rimasta sotto i miei standard solamente per una questione di forma. Domenica la pursuit sarà una gara aperta, bisognerà andare a tutta senza fare troppi calcoli, sulla strada della continuità. Basta un bel risultato per accorciare la classifica, per cui tutto può succedere”.

Assente Dorothea Wierer, la seconda azzurra nella classifica di giornata è stata Michela Carrara, trentunesima con due errori a 1’28″8, seguita da Samuela Comola 54sima a 2’14″8 con un errore, Beatrice Trabucchi 56sima a 2’24″5 con un errore e Hannah Auchentaller 62sima a 2’43″8 con tre errori.

Non è partita Rebecca Passler per un piccolo problema muscolare. La classifica generale vede Braisaz-Bouchet (12sima nell’occasione) in testa con 621 punti, seguono Tandrevold con 591, Elvira Oeberg (quinta) con 518 e Vittozzi con 516.

Per sabato 13 gennaio il programma propone la sprint maschile alle ore 14.30, domenica 14 gennaio tocca alle pursuit (donne alle 12.30, uomini alle 14.45).

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment