Gare

Biathlon: Lisa Vittozzi torna sul podio nella sprint di Lenzerheide

Lisa Vittozzi torna sul podio di Coppa del Mondo ed è terza nella sprint di Lenzerheide. Smaltita definitivamente l’influenza che l’ha limitata nelle scorse settimane, la ventottenne di Sappada si è ritagliata un posto sul terzo gradino del podio dell’atto inaugurale della tappa  elvetica, terzo atto stagionale di Coppa del Mondo.

Vittozzi ha completato la propria prova senza errori con la consueta precisione e rapidità al poligono, tagliando il traguardo con il terzo tempo, 17”2 alle spalle della francese Justine Braisaz-Bouchet (22”13”0) e della norvegese Ingrid Tandrevold (17”2), a loro volta autrici di una prova perfetta al tiro. “E’ stata una gara dura perchè la pista non era facile – ha commentato al traguardo la sappasina -, però ho cercato di interpretarla bene, gestendo nel migliore dei modi la situazione dal primo all’ultimo giro. Il poligono invece mi è sembrato facile, non c’era vento e sono riuscita a controllare meglio i tempi di tiro”.

Nella tornata conclusiva Vittozzi ha saputo mantenere sugli sci un ritmo elevato, impedendo così alle inseguitrici di avvicinarsi, con la francese Julia Simon (1-0) quinta a 39”7 seguita a propria volta da Elvira Öberg (1-0, +52”) e dall’altra norvegese Marit Skogan (0-0, +55”7).

Per Vittozzi si tratta del podio numero 23 in Coppa del Mondo a livello individuale in una stagione che l’ha già vista vincere in apertura di inverno nella 15km individuale di Östersund. La terza piazza rappresenta un ottimo punto di partenza in vista dell’inseguimento in programma sabato 16 dicembre: il podio nella sprint le permette inoltre di salire al secondo posto della classifica generale di Coppa del Mondo con 309 punti, preceduta dalla sola Tandrevold (346).

Giornata difficile invece per Dorothea Wierer che con un errore in ciascuna sessione di tiro (1-1) chiude 32ima a 2’23”4 da Braisaz, seguita da Rebecca Passler (0-2, 36ima) con Beatrice Trabucchi (1-1, 52ima) e Samuela Comola (0-1, 55ima) a loro volta qualificate per l’inseguimento.

Risultati della Sprint femminile di Cdm di

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment