Gare

Biathlon: la staffetta femminile conquista l’argento ai Mondiali Giovanili

Biathlon: la staffetta femminile conquista l’argento ai Mondiali Giovanili. Dopo il bronzo conquistato dal terzetto maschile ecco la piazza d’onore iridata firmata da Fabiola Meraglio Mellano, Nayerli Mariotti Cavagnet e Carlotta Gautero, l’argento nella staffetta 3x6km dei Mondiali Giovani di Otepää, in Estonia.

Un secondo posto arrivato alle spalle della Norvegia (Brathagen/Torjussen/Berg-Knutsen) con Gautero che ha provato a contendere il titolo fino al chilometro finale, quando la scandinava ha preso il largo in discesa per tagliare il traguardo in 1’01″42″ (0+7) e 6″ di margine sull’azzurra.

Una gara di alto profilo per il terzetto azzurro che si è mantenuto costantemente in linea per una medaglia, utilizzando solo sei ricariche complessivamente. Nella frazione finale Gautero – già bronzo nella sprint – ha saputo completare la sua prova senza errori per chiudere prima il gap nei confronti di Norvegia e Francia, in testa all’ultimo cambio, e provare quindi a fare suo il titolo incaricandosi di dettare il ritmo per l’intero giro finale.

Alle spalle dello splendido argento azzurro, il terzo posto è andato alla Repubblica Ceca (Moskova/Plechacova/Mikolasova), staccata di 42″6 con otto ricariche utilizzate, che ha vinto la volata per il bronzo con la Francia, quarta. La squadra Azzurra chiude la rassegna giovanile iridata con tre medaglie, due bronzi e l’argento odierno

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment