Gare

Bertagna e Lauzi in finale ai Mondiali di Freestyle

Silvia Bertagna ancora lei, sempre lei! Ed Emiliano Lauzi che sorpresa! I due Azzurri, impegnati con gli sci e lo snowboard, si sono qualificati per la finale del Big Air ai Mondiali di freestyle ad Aspen.

L’ultimo atto alle 20:30 italiane per sognare una medaglia.

Tra i due parrebbe avere più chance la 34enne gardenese che nelle qualifiche è sembrata in una forma straordinaria. Con una run fantastica ha strappato ai giudici 94 punti alle spalle della sola francese Tess Ledeux, con 95.

Niente da fare, invece per Ralph Welponer e Leonardo Donaggio. Nelle due heat di qualificazione gli azzurri si sono rispettivamente piazzati al 10/o posto Welponer, e al 15/o Donaggio, per una classifica finale che vede Welponer al 19/o posto con 86,50 punti e al 25/o Donaggio con 83,50 punti.

Ma in campo maschile, ma con la tavola da snowboard, abbiamo Emiliano Lauzi che si è guadagnato un posto in finale grazie a due run superlative che gli hanno regalato 84,25 punti.

Il 26enne milanese, tesserato per il Crammont Mont Blanc, cercherà di giocare le sue carte per la corsa alle medaglie, anche se non sarà per niente semplice
Ieri i canadesi Mark McMorris e Max Perrot, sono andati entrambi oltre i 90 punti, con il finlandese Rene Rinnekangas, arrivato a quota 90.

Lauzi però non è lontano, e la sua costanza nelle due run (83 punti e 84,25) dimostrano che l’azzurro è in buona forma. Non sarà invece della partita Alberto Maffei, che ha mancato la finale per soli 3 punti. Il trentino ha chiuso a 81,50 piazzandosi al 15/o posto finale. Più indietro Loris Framarin 37/o e Emil Zulian 38/o.

QUI IL PROGRAMMA DEI SALTI

Bertagna e Lauzi in 

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).