Gare

Beijing Slopestyle: Emiliano Lauzi da urlo, si qualifica col settimo punteggio!

Beijing Slopestyle: Emiliano Lauzi da urlo, si qualifica col sesto punteggio!
È un Emiliano Lauzi da urlo quello che si è qualificato per le finali dello slopestyle olimpico di Beijing. Con una prima run spettacolare ottiene il settimo miglior punteggio con 71. 71.

Il migliore è il 17enne cinese Yiming Su che con una prova già di livello altissimo, ha portato i giudici a scrivere nello score un 86.80 che nessuno riuscirà a migliorare. Segue il canadese Mark McMorris con 83.30 dopo una seconda run interpretata come una finale, perché la prima l’aveva sbagliata.

Poi l’americano Sean Fitzsimons, detentore del titolo con 78.76, 15 decimi di punto meglio del norvegese Staale Sabdbech quarto con 78,61. Bellissima la sua seconda run premiata dai giudici per lo stile preciso e la varietà di manovre anche nei rail. Al quinto posto c’è il secondo americano della classifica, Redmond Gerard premiato con 78.20.

Con una ottima seconda run, dopo aver completamente sbagliato la prima, il giapponese Takeru Otsuka acciuffa un posto in finale col sesto miglior punteggio: 74.93

Ma torniamo ancora su Emiliano Lauzi che nella prima run

è partito subito alla grande sui primi attrezzi. Per proseguire sempre al top al primo jump dove piazza uno switch backside 1260 perfettamente contro ruotato in quanto si trovava contro sciancratura.

Poi sul big air conclusivo si è esibito in un 1.440 stoppato alla grande. Un flat spin pulitissimo così come nel flat back side Melon. Insomma, una run da incorniciare che lui stesso fa notare quando si colloca nel corner in attesa del punteggio. Il giudizio meritato lo manda ulteriormente in visibilio!

Nella seconda l’ha giustamente rischiata affrontando il big air con un 1440, ovvero  4 rotazioni complete che però non chiude e finisce sulla neve a pelle di leone. L’errore ci sta anche perché è bene sottolineare che i rider si sono misurati in queste qualifiche con 20 gradi sotto zero e un discreto vento. Non una situazione proprio ideale.

Da ricordare che Emiliano, diventato papà da poco, ha perso ben 3 appuntamenti di Coppa del Mondo a causa del covid. E nell’avvicinarsi a Pechino si è anche auto isolato per non rischiare! La finale domani, puntate la sveglia!

LA CLASSIFICA DELLE QUALIFICHE

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment