Beijing fondo: la staffetta sprint femminile va alla Russia, storico argento per la Germania
Avvincente staffetta 4×5 sprint femminile che ha vissuto un duello Germania – Russia per tutta la gara, con Norvegia, Finlandia e Svezia a inseguire. La risolve Veronika Stepanova, la più giovane e inesperta del quartetto costruito da Elena Vjalbe.
Poi le altre tre, Stupak, Nepryaeva e Sorina, autrici di una fuga che sono riuscite a portare a termine fin dal via. Stepamova è partita all’ultimo cambi alle spalle della Germania, ma poi ha impresso un ritmo forsennato ed è riuscita a scappare, fino ad arrivare al traguardo da sola, con 18 secondi di vantaggio sulla compagine tedesca.
Oro che in staffetta mancava da Torino 2006, l’epoca di Elena Vjalbe che ora è al traguardo con le sue magiche quattro ragazze. La Germania è comunque riuscita a resistere con una fantastica azione condotta per tutta la gara che per alcuni momenti l’ha vista anche al comando.
Il premio della storica medaglia d’argento è decisamente meritata. Il bronzo finisce al collo del quartetto svedese che batte in volata la Finlandia, con la Norvegia che raggiunge mestamente il traguardo in quinta posizione. L’Italia che parte con grande fatica chiudendo la prima frazione in 14esima piazza, recupera strada facendo e finisce con un onorevole ottavo posto.
Add Comment