Beijing Fondo, la 50 km ridotta a 30, preda di Bolshunov.
Il russo Alexander Bolshunov si è aggiudicato la medaglia d’oro della 50 km di sci di fondo, ridotta però a 30 km per le difficili condizioni climatiche. Anzi, in realtà sono ancora meno, 28,5. Vento e temperature a meno venti hanno trasformato questa gara comunque molto dura, proprio per questo.
Per questo straordinario atleta si tratta della quinta medaglia vinta a Pechino. Aveva vinto l’oro anche nell’inseguimento e nella staffetta. Più l’argento nella 15 km e il bronzo nella sprint a squadre.
Il dominio russo si è concretizzato anche con la medaglia d’argento di Ivan Yakimushkin che nel tratto conclusivo è riuscito a mettere tra se e il norvegese Simen Hegstad Krueger quei cinque metri sufficienti per anticiparlo.
Norvegia battuta dunque, con Sjur Roethe quinto, in mezzo agli altri due sovietici, Artem Maltsev, quarto e Denis Spitsov sesto.
Il migliore dei “normali” il francese Clement Parisse che colleziona un ottimo ottavo posto staccato di 28″8. Pregevole la prestazione di Giandomenico Salvadori che conclude al 18esimo posto con un ritardo superiore ai 3 minuti, mentre Paolo Ventura è 32esimo.
Add Comment