Beijing, Federica Brignone: “Iniziare così è tanta roba, ma ho altri obiettivi, altri sogni!”
Sul quel podio mi sono emozionata tantissimo, non se si è notato. È stata una giornata incredibile, tostissima, perché con due manche così separate e attendere poi altri 10, 15 minuti prima di partire per la seconda, purtroppo per il brutto incidente capitato alla O’Brian, non è stato semplice reggere la tensione.
Ho fatto di tutto per concentrarmi sulla manche senza l’assillo della medaglia. Sono davvero orgogliosa di essere riuscita a pensare solo alla performance e a dimenticarmi di quelle cose che possono anche tradirti. Nella seconda ho tirato qualche frenatina in più rispetto alla prima ma è andata bene, felicissima per questo argento.
Se penso a tutta la strada che ho fatto dalla fine della scorsa stagione a oggi è qualcosa di pazzesco. Sono migliorata di gara in gara e sentivo giorno dopo giorno la fiducia che cresceva. E per questo devo dire grazie a tutti quelli che mi hanno aiutata ad arrivare qui con questo stato di forma e di mentalità.
Le condizioni erano difficili, alcune atlete si sono trovate bene altre male perché la neve è veramente strana, cambiata nel corso di questi tre giorni, tempo insufficiente per abituarsi. Ho scoperto che più andavo in taglio più riuscivo a condurre le curve e più veloce andavo. Bastava un piccolo errore o un eccesso di pressione e ciao, quasi ti fermavi. L’unica era sciare cercando il massimo feeling con la neve e le traiettorie.
Iniziare così è tanta roba. Sognavo di venire alle Olimpiadi e portare a casa una medaglia. Ce l’ho fatta alla prima occasione. Tutto quello che verrà da qui alla fine sarà un di più. Certo ho altri obiettivi e ancora tanti sogni, ma intanto quello che avevo programmato di conquistare a inizio stagione ha avuto la risposta volevo.
In gigante poi, se penso che quest’anno non sono mai riuscita a mettere insieme due manche di altissimo livello… Due quarti posti non erano certo sufficienti per sentirmi al top. Raggiungere il risultato qui è stato davvero fantastico. Beijing Federica Brignone “Iniziare
Add Comment