Gare

Beijing Curling: Avanti la prossima… l’Italia batte la Svezia e vola in finale!

Beijing Curling: Avanti la prossima… l’Italia batte la Svezia e vola in finale!
Qualcuno sostiene che nemmeno un pizzicotto saprebbe interrompere un sogno del genere. Stefania Constantini e Amos Mosaner battono… anzi, umiliano i campioni della Svezia in semifinale per 8 a 1 e si accomodano in finale! Ora incontrerà la Norvegia che ha battuto la Gran Bretagna nell’altra semifinale.

Il punteggio di 8 a 1 non deve trarre in inganno. Non è stata una passeggiata, ma molto tattica e con tiri di una precisione da non credere. Indubbiamente la migliore partita finora disputata.

E vivendo questa settimana come fossero scollegati dalla realtà, Stefania a Amos si sono finalmente resi conto di ciò che hanno fatto finora. L’organizzazione li ha infatti portati dinnanzi a un televisore. In collegamento c’erano i loro amici e familiari. A quel punto il loro sguardo fino a quel momento quasi imperturbabile, si è inondato di lacrime!

Da considerare che Stefania ha soltanto 22 anni ed è alla sua prima Olimpiade, ma su quel corridoio di ghiaccio si muove e si comporta come una veterana che ha già vinto una montagna di titoli. Invece non è né canadese, né scozzese e tanto meno scandinava.

Si trova a Pechino con Amos perché ai Mondiali di Aberdeen hanno conquistato il quinto posto. Ecco, questa in teoria sarebbe la nostra dimensione. Ma a Pechino questa ragazza ha preso in mano le redini del gioco con una personalità da campionessa già formata. E stare dietro a un tipo caratterialmente tosto come Amos non è una cosa così semplice. Nata nell’Olimpia Curling Club poi passata da poco al Dolomiti Cortina, Stefania appartiene al gruppo sportivo delle Fiamme Oro.

In aggiornamento

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment